ambientazione
1. INTRODUZIONE
2. STORIA DI YUZU
3. GEOGRAFIA DI YUZU
4. LEGGI DI YUZU
5. SISTEMA MAGICO
6. CLIMA E METEO
7. SPOSTAMENTO E COERENZA DEI LUOGHI
1. INTRODUZIONE

L'universo in cui si svolge il gioco di Yuzu è pressoché identico al nostro per storia, geografia, società, tecnologia, fisica e comportamento, con alcune piccole differenze e precisazioni che rendono tale mondo unico.

Le peculiarità principali sono essenzialmente tre:

- Nell'universo di Yuzu è presente la magia, chiamata "occulto", che origina dai "portali"
La forza magica similmente a una sorta di radiazione cosmica di fondo viene irradiata nel nostro mondo dai primi portali apertisi agli albori della civiltà umana; assieme ad essa, tramite questi squarci dimensionali, si sono palesati anche i primi Famigli e Kaiju (creature in tutto e per tutto che emanano quella magia che sembra permeare la dimensione al di là dei portali).
Il primo evento magico di dimensioni significative è stato riportato da alcune testimonianze riconducibili agli Assiri e Babilonesi, ma alcuni esempi di Famigli sono anche presenti nei testi storici di Tucidide.
Per anni, fino ai giorni nostri, non ci sono stati eventi degni di nota, infatti la vita e lo sviluppo delle creature terrestri è stato del tutto simile al nostro, rispettando le stesse leggi della fisica, seppure alcune piccole crepe si aprissero quasi inosservate agli occhi della popolazione umana.
La presenza della forza magica ha, quindi, continuato a prosperare in sordina nel mondo di Yuzu, in alcuni casi sviluppando attorno a persone "benedette" da questo potere miti e leggende. I grandi personaggi della storia, definiti da Aristotele "Nati sotto una buona stella", in realtà non erano che figli di quei Famigli o delle persone irrorate dalla forza magica che vive in sordina nella storia di Yuzu e, parallelamente a questi esponenti importanti della storia, i culti magici hanno prosperato forti di una consapevolezza insita in quel potere seppur relegati dalla maggior parte della popolazione mondiale a semplici superstizioni.
Questo ha permesso lo sviluppo di varie branche magiche che per anni sono state derise, seppure in alcuni casi i loro poteri fossero ben evidenti agli occhi del popolo.
L'inquinamento che l'uomo ha perpetrato sulla terra ha raggiunto negli anni '70 livelli esponenzialmente alti e gravi. Gli studiosi non hanno idea se ci sia una reale correlazione tra questa impennata dell'avvelenamento ambientale dovuta allo sviluppo terrestre e la riapertura dei portali, ma la coincidenza tra lo stupro planetario dell'ecosistema ed eventi dove la forza magica torna a invadere il mondo intero palesandosi sotto forma di portali, sono un'effettiva realtà. Nello stesso periodo di tempo, iniziano a manifestarsi piccoli attacchi Kaiju che vengono sedati con reattività.
La riapertura di questi portali, sebbene sia ben sparsa in tutti gli angoli del mondo, generando portali più o meno grandi, sembra avere maggiore concentrazione nella città di Yuzu, sebbene non sia ancora chiaro il perché di questo curioso avvenimento.
Attraverso questi particolari portali, che nessuno scienziato, arma, mezzo meccanico o razza presente nell'universo di Yumedi è mai riuscito ad oltrepassare, sono passati, nel corso della storia, con una maggior concentrazione nel presente, diverse creature appartenenti ad altre realtà.
É in questi anni che la magia torna a imporsi sul mondo di Yuzu, stimolata proprio dalla riapertura dei portali, ma non esistono scuole propriamente dette in quanto il sapere esoterico di queste discipline per timore delle vessazioni passate viene ancora tramandato segretamente in "sette" o "congreghe" ognuna con il proprio codice e la propria inclinazione esattamente come nel folklore del nostro mondo.

- Nell'universo di Yuzu, la terra è popolata da ulteriori razze umanoidi oltre a quella umana
Tali razze, con diverse origini e diverse particolarità, il cui sviluppo nel corso della storia globale ha portato alle catteristiche fisiche, estetiche e comportamentali che vediamo oggi, testimoniano la propria esistenza sul pianeta Terra fin dal periodo interglaciale in cui si diffuse l'Homo Sapiens nei territori conosciuti.
I genetisti non sono ancora riusciti a risalire all'anello mancante evoluzionistico che ha portato alla diramazione di questi ceppi razziali dallo sviluppo dell'Homo di Neandertal e credono che in esso potrebbe essere custodita la chiave di lettura non solo della nascita di queste razze, ma perfino del loro futuro. Qualche altro studioso invece, ben meno accreditato, supporta la tesi per cui la varietà evidente di queste razze sia da attribuire allo strato flebile ma sempre presente di magia generato dai portali.
Nessuna delle due teorie sembra essere stata completamente ed inoppugnabilmente confermata e provata, ma la prima, quella evoluzionistica, è oggi la tesi più accettata ed insegnata presso gli istituti scolastici.
A prescindere dalla sedicente controfattualistica, queste razze sembra siano sempre coeisistite sul globo terracqueo, non sempre pacificamente, ma gli scontri razziali sono talmente antichi nel tempo che ad oggi sembra essersene quasi persa traccia.
Per mera comprensione scientifica e biologica, la scienza ha suddiviso ulteriormente queste razze popolanti il pianeta terra in Razze Primarie e Razze Comprimarie, dove le seconde si sono sviluppate più tardi nel tempo attraverso l'unione genetica delle Razze Primarie pre-esistenti, ma conquistando lo status di "razza propriamente definita" nel corso dei secoli.

- Nell'universo di Yuzu e più precisamente nel Distretto Metropolitano, è presente la Koiba Corporation
Parallelamente a questo sviluppo esponenziale del potere occulto che irradia il mondo assieme ai sopracitati eventi Kaiju, anche la tecnologia compie un balzo in avanti superando ampiamente quella del nostro mondo, grazie alle invenzioni scoperte e sviluppate da Seth Koiba.
Seth Koiba ha fatto in modo che Yuzu diventasse autonoma a livello energetico, trasformandola da piccolo paesino conosciuto solo per l'esportazione degli yuzu (limoni), a vera e propria fabbrica di energia pulita e rinnovabile; dalla propria base, diffonde questa energia nel resto del mondo. Questo ha fatto in modo che Yuzu ottenesse l'indipendenza legislativa, che si mantiene seppur la città sia geograficamente localizzata in Giappone.
Sebbene la tecnologia di largo consumo sia fruibile senza alcun vincolo, Yuzu, dove sorge la sede centrale della KoibaCorp e città natale di Seth Koiba, vanta alcune delle più avanzate tecnologie in campo civile e militare, spaziando dall'autodifesa per i civili fino ad arrivare al comparto prostetico di enhancement delle qualità fisiche dell'utilizzatore.
La scelta di Yuzu come base operativa dei progetti di Seth Koiba è dovuta al fatto che sia centro nevralgico della continua comparsa di nuovi portali.
Ogni strumentazione tecnologica a Yuzu è alimentata dall'energia sostenibile scoperta proprio dal proprietario della KoibaCorp, dalle automobili ai cellulari, dalle protesi civili (che non garantiscono alcun bonus) alle armi create per tenere sotto controllo i Kaiju fino ad arrivare al maestoso Amaterasu, l'enorme reattore situato all'interno della KoibaTower, il qual fornisce energia a tutta la città in modo gratuito arrivando a eliminare completamente il bisogno di ricorrere a qualunque tipologia di combustibile fossile.
La sorgente dell’energia prodotta dalla KoibaCorp è fornita segretamente dai Kaiju stessi, creature che fuoriescono dai portali e che vengono catturate prontamente dalla corporazione stessa. Si è scoperto infatti che l’energia prodotta usando come “combustibile” il midollo spinale dei Kaiju è enorme rispetto a quella prodotta da qualsiasi altra fonte. Questo, tuttavia, rimane un segreto professionale fra i maggiori esponenti della corporazione stessa e non una nozione conosciuta alla popolazione.
Occulto e Tecnologia per loro natura corrono su binari paralleli e Seth Koiba sembra voler fare di tutto per mantenere uno status quo tra queste due forze. É per questo motivo che sono nati i "KoibaCorp" (png) un gruppo paramilitare specializzato nel neutralizzare le minacce occulte, una sorta di rete di sicurezza per la città di Yuzu e per un mondo, che, probabilmente, per Seth Koiba è prossimo al baratro.


2. STORIA DI YUZU

Yuzu era originariamente ed in tempi antichi un piccolo insediamento rurale sviluppatosi lungo le coste del Mar della Cina, la cui economia, proprio per queste ragioni, si è inizialmente incentrata sul commercio di tipo ittico. Il Distretto Metropolitano ha avuto la grande fortuna di sorgere su di un terreno incredibilmente fertile che ha permesso la coltivazione sia intensiva che estensiva degli agrumi, yuzu e limoni in particolare, che hanno reso particolarmente famosa la città sia durante la storia moderna, sia durante quella contemporanea.
Se la coltivazione di tali prelibatezze ha fatto sì che Yuzu divenisse famosa tanto in Giappone, quanto nel resto dell'Asia, la città si è ritrovata alla soglia degli anni '70 con lo scomodo merito di essere un inspiegabile fulcro per l'apertura di portali che nel corso dei decenni hanno susseguito nell'avvicendarsi all'interno del suolo cittadino in una continua sequela di apertura e chiusura degli stessi.
Qualcuno ha visto in questa situazione una qualche sciagura, qualcun altro, invece, ha visto la possibilità di rendere tale situazione un punto di forza per quello che sarebbe poi divenuto l'attuale Distretto Metropolitano... Yuzu ha iniziato a crescere in favore della particolare densità di "occulto" presente sul suo solo a cavallo tra gli anni '80 e '90, al limite dei quali, l'attuale Governatore George Bowersone - al tempo semplice membro dell'amministrazione cittadina - ha dato via ad una martellante campagna politica atta a rendere la ormai divenuta metropoli Yuzu un territorio indipendente anche da quel Giappone che le aveva dato i natali.
Yuzu è divenuta presto un crocevia di oriente ed occidente, in favore del melting-pot e della sua natura di crocevia per tutti coloro che, affascinanti da questo fulcro magico, hanno deciso di mettere radici nei confini cittadini, arrivando allo stato di poutpourri culturale che è oggi.
E' però agli inizi degli anni 2000, con la fondazione della Koiba Corporation e le invenzioni ingegneristiche presto introdotte da Seth Koiba per rendere la città energeticamente indipendente, che George Bowerson riesce nel suo intento di rendere Yuzu un Distretto Metropolitano indipendente, con la propria forma di governo, il diritto di promulgare leggi, emettere il proprio conio, in possesso di un esercito cittadino ed in grado di stipulare autonomamente i propri accordi internazionali.
Nel 2008 nasce ufficialmente il Distretto Metropolitano di Yuzu, forte della sua assoluta autonomia ed autarchia.


3. GEOGRAFIA DI YUZU

Il Distretto Metropolitano di Yuzu è situato geograficamente in Giappone (ma non giuridicamente) e confina per a sud-est con la prefettura di Nigata, mentre a nord-ovest si affaccia sul Mar della Cina.
Il territorio è circondato a sud dalla catena montuosa dell'Arupi Yama, che aiuta a mantenere un clima caldo e ventilato in estate e non troppo rigido in inverno. Il distretto è inoltre attraversato dal fiume Peruma, che nasce dagli stessi monti e serpeggia per Yuzu formando due grosse anse per poi sfociare nel mare della Cina con una foce a delta.
Il fiume è stato artificialmente deviato sulla prima ansa agli inizi del 2000, e da essa è stato ricavato un canale che si getta nel medesimo luogo del letto naturale ma con foce ad estuario. Tra le due uscite si è creata una zona scavata nella terraferma che ha preso il nome di Remon Bay.
Vi è poi un altro importante bacino acquifero costituito dal Lago di Garuda: la più grande distesa di acqua chiusa nel Distretto Metropolitano.
La baia di Yuzu, che appoggia come già detto sul Mar della Cina, affaccia anche su di un isolotto vulcanico - considerato territorio cittadino - di qualche km quadrato poco distante dal delta del fiume Peruma. Forse proprio per la sua tipologia e per il vulcano dormiente Daru Daru, sembra che l'isola sia una delle mete preferite dai turisti.
La città non manca di polmoni verdi, il cui principale esponente è il parco Guro-sho, senza tuttavia dimenticare le ampie distese di campi coltivati a yuzu e limoni che costeggiano le campagne del Distretto.
Per quanto riguarda l'intervento artificiale, oltre all'ansa del fiume deviata e, ovviamente, alle varie infrastrutture quali i ponti, case ee edifici, Yuzu presenta anche diverse mete di sight-seeing che attirano l'attenzione non solo dei cittadini ma anche dei vari turisti che fanno viaggi di chilometri e chilometri per ammirare tali meraviglie.
Yuzu ha comunque un terreno principalmente pianeggiante che degrada lentamente verso il mare, con l'unica eccezione delle zone più rurali e più vicine al confine con la prefettura di Nigata dove, oltre all'Arupi Yama che si estende sullo sfondo, è presente un panorama vagamente collinare.


4. LEGGI DI YUZU

Il Distretto Metropolitano di Yuzu è un distretto ad amministrazione autonoma su suolo giapponese; formalmente, la città di Yuzu non gode dello status di “nazione” propriamente detta, ma ha quasi completa indipendenza a livello amministrativo e legislativo. Non è dunque riconosciuta come “stato sovrano” (al pari di Città del Vaticano, per capirci) ma le viene riconosciuta l’indipendenza amministrativa e legislativa dall’ONU e dagli organismi sovrannazionali.
Yuzu, in sostanza, può promulgare le proprie leggi, ha il proprio personale reparto militare (costituito dalla polizia, nel ruolo di gendarmeria) e stringe accordi economici ed amministrativi per proprio conto. Chi è nato nel Distretto Metropolitano di Yuzu, chi discende direttamente da cittadini di Yuzu, o chi ha acquisito lo
status di cittadino di Yuzu, possiede il “Passaporto di Yuzu”, emesso dal Distretto Metropolitano stesso.

4b. DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO
I documenti di riconoscimento accettati a Yuzu sono i seguenti:
- Passaporto
- Permesso di soggiorno
- Patente (emessa da qualsiasi paese membro dell’UE, Giappone, USA o stato sovrano appartenente al Commonwealth e dal Distretto Metropolitano di Yuzu)
- Carta di identità del Distretto Metropolitano di Yuzu

NOTA BENE: come già accennato, Yuzu emette la propria carta di identità e il proprio passaporto, il quale rientra tra i più “forti” passaporti riconosciuti in tutto il mondo.

4c. FORMA DI GOVERNO
De iure, Yuzu potrebbe essere riconosciuta come una forma di Repubblica, rappresentata dai suoi due principali organi: Parlamento e Gabinetto del Governatore.
De facto, Yuzu prende il nome di Distretto Metropolitano (indipendente) perché si impegna costituzionalmente a rispettare gli accordi stretti con lo stato giapponese, nei limiti di promulgazione di leggi stipulati durante il riconoscimento della sua indipendenza.

Parlamento e Gabinetto del Governatore vengono eletti ogni cinque anni, e prevedono:
- 300 parlamentari eletti a mezzo di lista
- 50 membri del Gabinetto + 1 Governatore a mezzo di lista e preferenza

Per ogni governatore c’è un limite di tre (3) mandati quinquennali, per un totale di quindici (15) anni di governo anche non continuativi.

4d. CITTADINANZA ED IMMIGRAZIONE
Nel Distretto Metropolitano di Yuzu coesistono il diritto allo ius soli e allo ius sanguinis.
Possono quindi essere considerati Cittadini di Yuzu tutti coloro nati sul suolo di Yuzu a seguito di comprovate dimostrazioni di volontarietà di risiedere nel Distretto Metropolitano; tutti coloro nati da genitori in possesso della Cittadinanza di Yuzu che abbiano espresso volontà (tramite i genitori) alla nascita di riconoscere tale cittadinanza.

Il Distretto Metropolitano di Yuzu riconosce la doppia cittadinanza per la maggior parte degli stati sovrani universalmente riconosciuti.

È possibile acquisire la Cittadinanza di Yuzu, a seguito del compimento della maggiore età fissata a diciotto (18) anni, dopo aver risieduto nel Distretto Metropolitano per almeno dieci (10) anni continuativi, e dopo aver dimostrato di conoscere le leggi del Distretto Metropolitano, la lingua del Distretto Metropolitano, i suoi usi e i suoi costumi. Ogni cittadino di Yuzu o residente a Yuzu o proveniente da Yuzu gode del diritto di libera circolazione su suolo giapponese.

Per entrare legalmente a Yuzu è necessario:
- Non avere processi penali pendenti
- Non essere pregiudicati (o se si è pregiudicati, poter dimostrare il permesso di libera circolazione emesso dal paese di origine)
- Aver fatto richiesta di un visto turistico, di studio, oppure lavorativo

Esulano da queste specifiche tutti i cittadini giapponesi, che in quanto tali, godono di un trattamento preferenziale per l’accesso al Distretto Metropolitano.

4e. CLANDESTINITA'
E' possibile giocare un personaggio clandestino all'interno di Yuzu, e tale dettaglio dovrà essere tassativamente segnalato alla Gestione.

Come appena accennato, la clandestinità è liberamente giocabile all'interno della land, ma deve essere segnalata in quanto l'atto di clandestinità è considerato reato, quindi, giocando con coerenza, sarà obiettivo primario di qualsiasi personaggio clandestino, quello di non farsi scoprire dalla Polizia di Yuzu.

Anche questo dovesse avvenire on-game, vi è sempre la possibilità di regolarizzare la permanenza del proprio personaggio sul suolo del Distretto Metropolitano.

4f. LINGUA E CULTURA
Come specificato più volte, Yuzu è un crocevia di oriente ed occidente, e che per cultura assimila al suo interno usi e costumi provenienti da ogni dove, tenendo sempre da conto che si è originata e sviluppatata su suolo giapponese e, per questo, la cultura predominante, ma mai principale, è proprio quella nipponica.

La lingua ufficiale del Distretto Metropolitano di Yuzu è il Giapponese; ma l’Inglese è largamente parlato in tutta la città, al punto in cui non è raro trovare insegne o indicazioni bilingue.

La yakuza, triste capitolo della cultura giapponese, è un aspetto che socialmente esiste e sussiste anche a Yuzu, nelle medesime forme socio-culturali comuni al Giappone.

4g. SANITA' A YUZU
La sanità a Yuzu, contrariamente al Giappone, è pubblica; pertanto, qualsiasi Cittadino di Yuzu, o Cittadino Immigrato con regolare permesso di soggiorno è regolarmente protetto dal Servizio Sanitario di Yuzu (abbreviato in SSY).

Inoltre, i vaccini sono obbligatori e gratuiti per tutti i cittadini residenti e/o domiciliati all'interno del Distretto Metropolitano.

4h. SISTEMA GIUDIZIARIO E CARCERARIO
A Yuzu, contrariamente al Giappone, non è contemplata in alcuna occasione la pena di morte, neanche a fronte di reati gravi e reiterati.
È contemplata altresì l’incarcerazione a vita, definita “ergastolo”.

Il sistema penitenziario e carcerario di Yuzu ha scopo rieducativo, pertanto, l’interesse del Distretto Metropolitano sarà sempre, dove possibile, quello del reintegro in società dei soggetti pregiudicati.

A Yuzu è prevista la pratica di estradizione, se richiesta dagli stati sovrani riconosciuti; oltre che la pratica del “foglio di via”, che prevede l’espulsione, l’allontanamento e il divieto – misurato anche in anni, dove richiesto – a riaccedere sul suolo del Distretto Metropolitano.

Qualsiasi personaggio abbia una fedina penale sporca è tenuto tassativamente ad indicare tale dettaglio alla Gestione. I background criminali sono liberamente giocabili da parte di ciascun utente nei limiti già espressi del REGOLAMENTO, tale segnalazione è altresì necessaria perché a Yuzu esiste l'impiego di "avvocato", ed è contemplato il regolare svolgimento di un processo all'interno di una giocata.
E' imprescindibile, dunque, conoscere i trascorsi penali dei personaggi giocanti.

Per la possibilità di giocare una qualsiasi role all'interno delle meccaniche del sistema giudiziario e carcerario, vi rimandiamo agli opportuni topic di approfondimento contenuti nelle BACHECHE della land.

4i DETENZIONE DI ARMI
A Yuzu non è contemplato il libero possesso di armi e per possederne una è necessario aver acquisito il porto d'armi.
Per tutte le specifiche riguardo questa casistica, vi rimandiamo all'opportuna e dedicata sezione della Guida.

4j. CORPUS LEGIS E LEGGI PARTICOLARI
Le dottrine legali e i codici civili e penali di Yuzu sono largamente simili, se non addirittura identici, alla legislazione giapponese, e qui di seguito annoveriamo alcune peculiarità utili ai fini del gioco:

(La Gestione si riserva il diritto di ampliare o modificare questa sezione della documentazione a seconda delle esigenze che mano a mano presenterà la land durante il suo sviluppo, prima, dopo e durante qualsiasi stato di alpha test, beta test, o gioco aperto e completo)

- La maggiore età a Yuzu è stabilità ai 18 anni
-- Conseguentemente, anche il diritto al voto è accessibile previo compimento della maggiore età indicata.
-- Analogamente, anche il diritto all’acquisizione di una patente di guida sul suolo di Yuzu è sottoposta al compimento della maggiore età.
-- Esulano tutti i motoveicoli al di sotto dei 50cc di cilindrata, che sono regolarmente guidabili a partire dal 14° anno di età.
- A Yuzu è riconosciuto l’utilizzo per scopi personali, medici o ricreativi, di droghe leggere quali: cannabis e derivati, popper.
-- Gli stessi sono sottoposti a monopolio fiscale e acquistabili solo presso i negozi appositamente riconosciuti e certificati.
- La consumazione di alcool, sigarette e droghe leggere è vietata ai minori di anni 20 compiuti.
- A Yuzu non sussiste il reato di “associazione mafiosa”, di conseguenza, esattamente come su suolo giapponese, l’esistenza della yakuza è ‘legale’.
- L’età del consenso a Yuzu è riconosciuta ai 14 anni di età, fermo restando che qualsiasi relazione o rapporto tra un individuo minorenne ed un individuo maggiorenne può costituire reato di circuizione di minore.
- A Yuzu è riconosciuto il diritto a contrarre matrimonio tra persone dello stesso sesso, indipendentemente dal genere di identificazione degli stessi.
-- Parimenti, matrimoni di natura omosessuale contratti all’estero, sono regolarmente riconosciuti sul suolo del Distretto Metropolitano.
- A Yuzu è riconosciuto il diritto a contrarre matrimonio con più persone (poligamia) nella forma e nella misura secondo cui tutte le parti accettano di essere coinvolte.
- A Yuzu è riconosciuto il diritto all’adozione da parte di qualsiasi famiglia omogenitoriale e non, o nuclei famigliari composti da un solo membro (genitore single) o più di due membri (matrimoni poligami o relazioni poliamorose)

La maggior parte delle leggi particolari qui sopra indicate sono state approfondite in sezioni specifiche della Guida, che vi invitiamo pertanto a consultare.


5. SISTEMA MAGICO

Come già accennato, i "sistemi magici" più conosciuti nell'universo di Yuzu sono i medesimi antropologicamente conosciuti anche nel nostro mondo, per cui sciamani, onmoyouji, paleri e tutti quei ruoli a loro affini spesso creduti dei ciarlatani, nell'universo di Yuzu sono effettivamente investiti di poteri occulti - non tutti, ovviamente - e sono in grado di utilizzare la magia.

L'utilizzo della magia si declina però in maniera molto limitata all'interno di questo mondo, e permette ad esempio, lo sviluppo di SKILL da parte dei suoi praticanti, generalmente suddivise per affinità di razza, lo sviluppo di un DOMINIO per chi pratica l'occultismo e lo affina ad altissimi livelli, ed in alcune circostanze - ma questa è considerata una leggenda da parte della società - c'è chi sostiene di aver sfruttato la magia per evolvere allo stato di FAMIGLIO.

Riguardo il come la magia e l'occulto funzionino in termini ON GAME, vi rimandiamo all'apposita sezione della Guida, nel frattempo possiamo però dirvi che l'intero sistema magico si fonda sul concetto di:

AZIONE = REAZIONE = ENERGIA


Questa formula esprime l'energia magica potenziale di ciascuno ed è un principio noto e comune nella società, per cui tanto più fai nella tua vita, tante più reazioni susciti negli altri, tanta più è l'energia magica che viene sprigionata.

Poiché la sola formula nuda e cruda non sarebbe utile a spiegare appieno come sia possibile declinare ed utilizzare la magia, è nozione comune di tutti che il sistema magico necessiti anche dell'espressione di una forma di volontarietà e consenso.

Esistono dunque dei rituali che sanciscono questo tipo di espressione, atti a permettere alle persone di iniziare il proprio percorso occulto ed in esso evolvere; non esistono rituali standard, né una sola scuola di pensiero, poiché, come già detto, la poliedrica natura dell'occulto è la medesima del mondo reale. Esistono però delle "clausole" da rispettare nei rituali, che affronteremo più avanti nella sezione dedicata della Guida.

Nell'universo di Yuzu il concetto di magia è conosciuto a chiunque nel globo terrestre, senza eccezione alcuna. Anche il più remoto villaggio rurale è consapevole di questo sistema, e le mistificazione e le leggende che ruotano attorno all'occulto sono le medesime del nostro mondo.

Uguali sono, come già detto, le creature, ad esempio, conservando il dubbio tra le persone se certi mostri esistano davvero o siano solo un'esagerazione di qualcuno.
ES. un personaggio può essere certo dell'esistenza dei Garuda tra i famigli, perché ne ha visto uno, tuttavia può continuare a domandarsi se ad esempio i Baku siano reali o solo un'invenzione dell'uomo.


6. CLIMA E METEO

Il Distretto Metropolitano ha un clima mediamente temperato, con inverni secchi in cui nevica spesso ed estati incredibilmente afose. Tale particolarità rispetto al prefettura di Nigata direttamente adiacente è data dalla coesistenza della catena montuosa dell'Aurpi Yama e l'affaccio diretto sul mare che contraddistingue la metropoli.

Le temperature minime in inverno, raggiunte generalmente tra Gennaio e Febbraio, sono di: -10*

Le temperature massime in estate, raggiunte generalmente tra Luglio ed Agosto, sono di: 30°

Il tempo a Yuzu varia in seguito ad un algoritmo interno della landa, mostrato nell’apposita sezione assieme alla temperatura presente in vari momenti della giornata.
Va obbligatoriamente rispettato, dando così la possibilità di poter creare spunti di gioco, poiché potrebbe essere usato a vantaggio o a svantaggio di determinate razze.

Si ricorda inoltre che in caso di giocate in extempo bisognerà basarsi sul tempo presente nel momento in cui si conclude la giocata e NON quello di quando la si è aperta.


7. SPOSTAMENTO E COERENZA DEI LUOGHI

Ogni chat è provvista di una descrizione che aiuta l'utente, al di là del titolo della chat stessa, a comprendere appieno la funzione di tale luogo.

E' importante, però, precisare che le descrizioni delle chat non sono strettamente vincolanti, ma fungono da spunto qualora non si abbia in mente un ambient da descrivere da zero.
Le chat hanno infatti funzione GENERICA, salvo i pochi e risicati casi in cui hanno funzione specifica chiaramente esplicitata. (Un esempio sono le chat del Parco Guro-Sho, l'unico disponibile a Yuzu).

Con "funzione generica" si indica la possibilità che, ad esempio, la chat "Ristorante" possa rappresentare potenzialmente qualsiasi tipo di ristorante vogliate giocare, avendo come unico vincolo la vostra stessa fantasia e la coerenza di gioco.

Analogamente, il posizionamento delle chat nelle mappe di gioco non vi vincola in alcun modo a giocare in quell'area cittadina, salvo i casi in cui questo dettaglio venga esplicitamente specificato. (Un esempio, oltre al parco Guro-Sho, sono gli Uffici Pubblici, localizzati in una parte specifica del Distretto Metropolitano)

ES. desidero giocare nella chat "Gelateria", ma non sono obbligato ad indicare che la gelateria che ho appena pensato per la mia giocata sia in riva alla spiaggia, come indica il posizionamento della mappa e la sua descrizione. Posso decidere di star giocando in una gelateria nel centro metropolitano della città.

In questo contesto, la descrizione dell'ambient, così come l'utilizzo del TAG DI LUOGO come indicato nelle basi del gdr sarà più che mai fondamentale.

Nel tag di luogo, infatti, potrete indicare sia un valore assolutamente generico (come "Gelateria", appunto) sia il nome proprio del locale che avete appena ideato o che avete pescato direttamente dalla sezione LUOGHI DI INTERESSE A YUZU.

La lista "luoghi di interesse" è un topic che trovate nelle BACHECHE interne alla land e vi fornisce una lista di luoghi già pensati a Yuzu e che caratterizzano la cittadina tra i quali potrete scegliere. Tale lista è ampliabile con le proposte fatte dall'utenza, la quale può compilare l'apposito form e proporre locali di propria invenzione da amalgamare all'ambiente di cui poi tutti potranno fruire.

E' importante precisare, però, una specifica sulla "coerenza" dei luoghi.
Con tale concetto si esprime la coerenza di determinati luoghi inventati dall'utenza all'interno di specifiche aree cittadine; fermo restando che il limite più grande è dettato dalla sola ed esclusiva fantasia di ciascun utente, è tassativamente vietato andare contro la coerenza di ambient ed il buonsenso all'interno delle descrizioni di un ambiente, dicendo, ad esempio, che nel quartiere più ricco della città è presente una bettolaccia malandata.
O, analogamente, il contrario, per cui nei pressi della discarica è presente un ristorante di lusso pluristellato.

7b. COERENZA DEI LUOGHI IN CHAT SOSTITUTIVE
Con CHAT SOSTITUTIVE si intende l'atto di utilizzare una chat differente da quella originariamente pensata, poiché quella che si desiderava utilizzare risulta attualmente occupata.

Ad esempio, se desidero giocare al "Molo", ma questo è occupato, potrò spostarmi in una delle chat limitrofe - per principio di coerenza - e sarò obbligato a specificare nel comando TAG la dicitura "Molo" ache se sto giocando nella chat "Spiaggia".

Alla stessa maniera, lo spostamento all'interno della giocata verso chat limitrofe - ma anche geograficamente molto distanti - non obbligherà mai nessun giocatore ad un cambio di chat.
Qualsiasi spostamento all'interno di una stessa giocata può essere iniziato e concluso nella medesima chat, a patto di esplicitare tale spostamento nel comando TAG.

7c. USO DEL TAG LIBERO
L'utilizzo del tag libero è l'atto di utilizzare qualsivoglia tag di luogo all'interno di chat neutre, date determinate circostanze.

Le chat considerate "neutre" sono: le chat personali di abitazione, le chat "Altri Luoghi".

In queste chat vale sempre la regola di coerenza dell'ambient, ma non valgono né le regole di spostamento, né le regole per le chat limitrofe/direttamente adiacenti; per assurdo, giocando in queste chat potrete dire così di essere all'estero, come sul cucuzzolo dell'Arupi Yama.