AMMINISTRATORI
(Bastian, Terrel)
Gli Amministratori (o Gestori) sovrintendono al corretto svolgimento del gioco in ogni sua forma oltre che alla corretta visualizzazione del sito, la corretta lettura degli script e l'aggiornamento di tutta la documentazione e dei regolamenti presenti a Yumedi. Gli Amministratori sono anche i responsabili legali del sito e le figure a cui rivolgersi per qualsiasi situazione specifica non contemplata dalla documentazione e dai regolamenti già presenti.
Sovrintendono alla corretta espletazione da parte dello Staff dei propri compiti specifici, si occupano dell'elezione di nuovi membri all'interno della Piramide Gestionale, della verifica dei requisiti degli stessi, di eseguire materialmente qualsiasi decisione presa dallo Staff, oltre che del corretto utilizzo del database.
Oltre ai compiti qui annoverati, gli Amministratori si occupano ad ampio spettro di diversi aspetti del gioco, come l'introduzione di nuove funzionalità, le comunicazioni ufficiali interne ed esterne al sito, il controllo della mail Gestionale, l'utilizzo dell'account Gestionale, ecc. ecc.
QUANDO RIVOLGERSI AGLI AMMINISTRATORI?
Poiché gli Amministratori, come già detto, si occupano costantemente di diversi aspetti relativi alla corretta fruizione di Yumedi, è opportuno contattarli solo nei casi specifici in cui è richiesto il loro intervento, oppure in tutti quei casi in cui nessun altro membro dello Staff fosse presente ed online all'interno della land. Nello specifico, gli Amministratori vanno contattati per: problemi nello script, problemi di visualizzazione del sito, problemi di registrazione, problemi di accesso, segnalazione di gravi illeciti che riguardano il regolamento OFF, segnalazione di comportamenti scorretti esterni a Yumedi ma relativi a Yumedi (quali, ad esempio, violazioni del punto 2, 3 e 7 della sezione NETIQUETTE), suggerimenti per implementazioni future o refusi nei regolamenti e nelle documentazioni, proposte di collaborazione o di implementazione nei regolamenti e nelle documentazioni già presenti in land, qualsiasi situazione specifica e particolare che esuli dagli esempi e dalle contingenze già contemplate nei regolamenti OFF ed ON del sito.
MODERATORI
(Cameron, Kurona,)
I Moderatori sovrintendono al corretto svolgimento del gioco ed al rispetto della NETIQUETTE sia in ON che in OFF al gioco; si occupano inoltre di intervenire in tutte quelle situazioni in cui i singoli giocatori non siano in grado di trovare un accordo tra le parti, dopo l'opportuna consultazione di una Guida e si riservano il diritto di intervenire e conseguentemente moderare qualsiasi situazione OFF (svoltasi all'interno delle Bacheche del sito) che rischi altrimenti di degenerare.
QUANDO RIVOLGERSI AI MODERATORI?
E' opportuno rivolgersi ai moderatori in tutte quelle situazioni in cui, già consultata una Guida o durante una giocata autonoma, si sospetti da parte di qualche utente un uso scorretto degli strumenti di gioco (metaplay, powerplay o killerplay), così come è opportuno segnalare ai moderatori una violazione ON-GAME di tutti i limiti definiti dal Regolamento ON ed OFF del sito all'interno di una giocata; è opportuno inoltre richiedere l'intervento di un Moderatore in sede di illeciti che violano in maniera conclamata i punti espressi all'interno della sezione NETIQUETTE sia che l'illecito venga commesso pubblicamente all'interno delle Bacheche del sito, sia l'illecito venga commesso privatamente tramite il sistema di messaggistica interno alla Land.
GUIDE
(Ryan)
Le Guide si occupano - come suggerisce il nome - di guidare l'utente, nuovo o navigato, all'interno del mondo di Yumedi, sia che questo riguardo gli aspetti OFF, sia che questo appartenga all'ON del sito. Nel particolare, le Guide sono quei membri dello Staff il cui scopo è quello di chiarire qualsiasi dubbio che riguardi le meccaniche di gioco, l'ambient, la coerenza dell'universo o l'uso degli strumenti ON ed OFF messi a disposizione dell'utente all'interno di Yumedi. Le Guide, inoltre, sono sempre aggiornate sulle offerte di gioco proposte dall'utenza stessa, e possono quindi guidare l'utente anche per quel che concerne dubbi sulla tipologia di gioco proposto in determinati settori (attività commerciali degli utenti, Gilde, Corporazioni o Eventi).
QUANDO RIVOLGERSI ALLE GUIDE?
E' opportuno rivolgersi alle Guide per qualsiasi perplessità relative al gioco ON, alle sue meccaniche, all'uso dei suoi strumenti e quando, da novizi, non si sa ancora come muoversi correttamente all'interno del sito; come già detto, può essere utile rivolgersi alle Guide anche per conoscere l'offerta di gioco disponibile al momento, o per chiarire dubbi e domande relative ad alcuni aspetti del regolamento OFF.
EDITORI
(-)
Gli Editori si occupano di assistere l'utente, nuovo o navigato, nella costruzione del personaggio e nell'inserimento dello stesso all'interno dell'ambient e del contesto di gioco; forniscono suggerimenti di natura grafica e narrativa, quando l'utente non sa come sviluppare correttamente o coerentemente un'idea e si occupano più nello specifico di aiutare l'utente nella modifica del background del proprio personaggio, quando esso viene trasportato da una differente land all'interno dell'universo di Yumedi. Gli Editori, inoltre, si premurano di fornire consigli e correzioni per le proposte di gioco dell'utenza nell'obiettivo di renderle tutte ugualmente attuabili, mantenendo la coerenza di gioco.
QUANDO RIVOLGERSI AGLI EDITORI?
E' opportuno rivolgersi agli editori quando si desidera creare un nuovo personaggio o importare un vecchio pg da una land differente a Yumedi e non si sa da dove partire per sviluppare al meglio un'idea; è utile consultarsi con loro anche in tutti quei casi in cui si desidera sviluppare al meglio la struttura del proprio personaggio ed il suo background, oltre che per tutte le proposte di gioco che si desidera presentare pubblicamente all'interno del sito, ma non si ha ben chiaro come amalgamare le stesse alla coerenza dell'ambient.
2. PROVVEDIMENTI DELLA GESTIONE
Come già specificato in diversi punti del regolamento, la Gestione, nel suo ruolo di sovrintendente al corretto svolgimento del gioco, potrebbe ricorrere a provvedimenti, davanti a comprovate violazioni del regolamento, corrispondenti nella misura a ciò che la Gestione stessa riterrà opportuno.
Per assoluta trasparenza, nei confronti della fiducia che l’utenza tutta mostra nei confronti della Gestione, qualsiasi segnalazione o comprovata violazione del regolamento, verrà passata al vaglio della Gestione intesa nella forma di tutti i suoi staffer che concorrono a costituire l’organo gestionale della land.
Nessun provvedimento e nessuna decisione verrà presa da un singolo individuo della Gestione, e nessun provvedimento e nessuna decisione verrà presa senza aver affrontato e confrontato tutti gli utenti presi in causa nel caso di segnalazione o di comprovata violazione del regolamento.
1. Lo Staff si impegna a non usare in nessuna circostanza al di fuori dell'espletazione dei propri doveri, la propria rilevanza all'interno della Piramide Gestionale. In nessun caso ed in nessuna circostanza che non sia quello di rispettare i doveri dovuti al proprio ruolo, i membri dello Staff potranno arrogarsi il diritto su canali preferenziali, meriti, diritti di ragione o pretese sul gioco che non rispettino il regolamento scritto e l'ON-GAME. E' fatto altresì divieto di qualsiasi metodo circuitivo o qualsiasi forma di ricatto atti a far valere il proprio ruolo nella Gestione, o l'utilizzo del proprio specifico ruolo nella Piramide Gestionale per barattare privilegi, canali preferenziali e permessi speciali nei confronti dell'utenza.
2. Lo Staff si impegna a non diffondere qualsiasi informazione inerente le decisioni, i progetti, le modifiche decise all'interno della Piramide Gestionale. In nessuna circostanza e neanche davanti a reiterata insistenza, nessun membro dello Staff condividerà quanto deciso dalla Gestione in sede privata.
3. Lo Staff si impegna a non diffondere informazioni private riguardo l'utenza, intesa come community e come singolo individuo che la compone, si tratti di confidenze rilasciate sponte propria dall'utenza stessa o di decisioni disciplinari e non prese dalla Gestione in sede di illeciti. In nessuna contingenza o caso, lo Staff rilascerà dichiarazioni od informazioni al di fuori delle comunicazioni ufficiali e pubbliche pubblicate dall'Account Gestionale nell'opportuna sezione dedicata all'interno delle Bacheche del sito.
4. Lo Staff si impegna a non favorire né svantaggiare, in nessun caso ed in nessuna circostanza, qualsiasi utente, partecipante attivo o meno della community del sito. In nessun caso ed in nessuna circostanza, inoltre, lo Staff potrà esprimersi riguardo pareri soggettivi circa la community tutta o i singoli individui che la compongono. E' fatto altresì divieto ad ogni componente dello Staff di esprimere pareri soggettivi di qualsivoglia natura circa l'utenza tutta o gli individui singoli che la compongono in qualsivoglia sede privata.
Qualsiasi membro dello Staff scoperto a violare uno o più punti della Carta Etica sopra descritta verrà severamente punito con la cancellazione dalla Piramide Gestionale e l'inibizione di tutti i suoi privilegi.