Cos'è un pbc?

"Pbc" è un acronimo per "play by chat" e nello specifico, si parla di un gdr (gioco di ruolo) giocato attraverso l'invio di azioni in chat.
È un gioco di narrazione collettiva nel quale un gruppo di giocatori decide di interpretare dei personaggi di fantasia, muovendoli all'interno di un'ambientazione predefinita e secondo delle regole specifiche.
(Per questa definizione si ringrazia: giocatoridiruolo.com)

Ogni utente, registrandosi a Yuzu Metropolitan District accetta i termini del servizio e registra un proprio personaggio fittizio nei limiti e nelle condizioni imposte dal regolamento (Per iniziare > Creazione del personaggio).

Tramite l'inivio di azioni in chat, il personaggio di ognuno interagisce con i personaggi di altri utenti, dando così vita ad un gioco corale e collettivo fatto di intrecci, rapporti ed avventure all'interno di un ambiente specifico e definito (Per iniziare > Ambientazione).

Come qualsiasi gioco, table top, videogame, di carte, anche un pbc ha le sue regole per giocare correttamente e le sue norme di comportamento, pertanto, prima di qualsiasi altra cosa, vi invitiamo a leggere le sezioni del paragrafo Regolamento off e Per iniziare.



---


Cos'è Yuzu Metropolitan District?

Yuzu Metropolitan District - spesso abbreviato in "Yumedi" - è un gdr pbc di genere manga.
Oltre al suo genere principale, Yuzu racchiude diversi elementi relativi all'occulto ed alla tecnologia, sfociando leggermente nel genere "urban fantasy".

Ma sia chiaro: Yumedi non è un gdr UF.
Tutti gli archetipi classici del genere UF a Yuzu sono presenti, ma declinati secondo la chiave "manga", con una buona dose di sospensione dell'incredulità.

E' possibile iscriversi a Yuzu solo previo compimento della maggiore età, in quanto il gioco erotico all'interno della land, così come il gioco discriminatorio, il gioco di stupefacenti ed il gioco d'azzardo, è consentito, così come incentivato.

Yumedi non è in alcun modo una chat d'incontri. E' uno spazio online per il gioco testuale via chat.
Chiunque verrà sorpreso a fruire della land in una maniera scorretta sarà passibile di ban.



---


Muovere i primi passi

Per muovere i primi passi a Yuzu, o in generale, se questa è la prima volta che approdi su di un gdr pbc, come già anticipato, quello che ti consigliamo è di leggere approfonditamente il Regolamento off e seguire con ordine i paragrafi contenuti nella sezione Per iniziare.

La nostra documentazione è già strutturata per seguire ogni utente nel processo di creazione e di siluppo del proprio personaggio, quindi, non temere, ti basterà procedere passo per passoattraverso questo percorso.

Se alla fine di esso, avrai ancora dubbi o domande, puoi comunque accedere in land e contattare lo staff per chiarire qualsiasi tuo interrogativo.
In alternativa, puoi scriverci a: yuzumetropolitandistrict@gmail.com



---


Ip condiviso e doppi personaggi

All'interno di Yuzu, l'utilizzo di un ip condiviso è sempre possibile, previo avviso alla Gestione una volta effettuato il primo accesso in land.

Viceversa, la creazione di doppi personaggi è consentita solo nei limiti qui di seguito riportati.
E' possibile fare richiesta alla Gestione per le creazione di un doppio personaggio fino ad un massimo di tre (compreso l'account originale) nelle seguenti condizioni:
- Essere iscritti da almeno due mesi a Yuzu Metropolitan District
- Aver avuto un gioco continuativo e produttivo durante il periodo di iscrizione

Chiunque verrà sorpreso ad aggirare queste imposizioni sarà passibile di ban.



---


Cancellazione di un personaggio

E' possibile richiedere la cancellazione del proprio personaggio in qualsiasi momento, previo avviso alla Gestione.
In nessun caso, la cancellazione del personaggio prevedere la morte dello stesso.
Lo stato di morte è uno stato specifico contemplato nel regolamento di gioco, ottenibile, dunque, soltanto on-game (per approfondire: Per iniziare > Le basi > Stato di morte).

Per mantenere il database ed il sito efficiente, periodicamente, l'anagrafe viene ripulita dagli account non più attivi.
Dopo tre mesi ed un giorno di inattività senza alcun preavviso, tutti gli account inattivi verranno cancellati.
Per "inattivo" si intende qualsiasi account che per tre mesi ed un giorno non abbia effettuato alcuna role o alcun intervento nelle bacheche on della land, e non abbia avvisato della propria assenza nella sezione apposita.



---


Modifica e sostituzione di un personaggio

Avete registrato un personaggio, ma vi siete accorti che non fa per voi?
Non preoccupatevi, succede a tutti.

Su Yuzu è sempre possibile, entro dieci giorni dall'iscrizione, modificare alcuni aspetti del proprio personaggio:
- Razza
- Caratteristiche
- Background
- Cognome

Una volta iscritto, tuttavia, non è più possibile modificare i parametri di:
- Nome
- Sesso

E' altresì possibile, fino ad un mese dall'iscrizione, sostituire in toto il proprio personaggio.
Questo può avvenire, però, solo nei casi in cui non vi sia un gioco attivo lasciato in sospeso, e si sia già provveduto a chiarificare e chiudere qualsiasi buco di trama.



Uso di proxy e mail usa-e-getta

Non è possibile registrarsi a Yuzu Metropolitan District attraverso una mail usa-e-getta.
Tutti gli account registrati con questo tipo di indirizzo mail, verranno istantaneamente bannati permanentemente dalla land.

L'uso di proxy è caldamente sconsigliato dalla Gestione, la quale, si riserva il diritto di bannare gli utenti che ne usufruiscano in fase di iscrizione ed in maniera reiterata, salvo che, l'utente in questione, non avvisi preventivamente l'utilizzo di tali strumenti.