Differenze tra attività con licenza e senza licenza

E' possibile, indipendentemente dall'impiego del proprio personaggio, possedere un'attività personale.
Tale attività può essere "senza licenza" o "con licenza".

Un'attività senza licenza si traduce in un mero spunto narrativo, giocabile in qualsiasi chat a scelta dell'utente.
Un'attività senza licenza non possiede una chat personale, non dà diritti di narrazione e non ha un'icona impiego di riconoscimento.
Chiunque possegga un'attività senza licenza, potrà acquisire il libero impiego di libero professionista e giocare la propria attività commerciale limitatamente alla metratura imposta dalle attività senza licenza: non più di 75mq di superficie.

Un'attività con licenza è sancita, invece, dall'acquisto di una licenza commerciale presso il mercato.
(Mercato > Licenze commerciali > Licenza attività base/piccola/media/grande)
L'attività con licenza dà diversi privilegi e benefici al personaggio che la acquista:
- Chat personale per l'attività
- Icona impiego di riconoscimento personalizzata per l'attività
- Possibilità di assunzione dipendenti
- Diritti di narrazione limitatamente alla chat dell'attività



---


Acquistare un'attività con licenza

Per possedere un'attività commerciale personale sarà sufficiente acquistare una licenza commerciale al mercato (Mercato > Licenze commerciali) e fare richiesta di chat personalizzata nell'apposita sezione del forum (Bacheche off-game > Dubbi, domande, suggerimenti e segnalazione bug).

All'interno di Yuzu sono disponibili quattro diverse tipologie di licenza commerciale:
- Licenza attività base: per tutte le attività fino a 100mq.
- Licenza attività piccola: per tutte le attività fino a 200mq.
- Licenza attività media: per tutte le attività fino a 350mq.
- Licenza attività grande: per tutte le attività fino a 500mq.

Una volta presentata la richiesta, la domanda verrà evasa dalla Gestione.
A richiesta evasa, sarà possibile per il proprietario dell'attività assumere eventuali dipendenti.
Lo stipendio previsto per il proprietario di un'attività e per i suoi dipendenti è di 75Y.

Il possesso di un'attività personale e l'impiego come dipendente di un'attività personale è equiparato al libero impiego.
Lo status di doppio impiego può quindi coesistere con lo status di proprietario/dipendente di un'attività, a patto che il secondo impiego non rivesta il medesimo ruolo previsto dalle mansioni presso l'attività.

---


Gioco di un'attività personale

Il gioco di un'attività personale si declina secondo le indicazioni e gli obiettivi del suo proprietario.
Che si tratti di un'attività con licenza o di un'attività senza licenza, ogni proprietario di attività ha diritto alla creazione di un topic off-game nella sezione del forum dedicata al suo settore (Forum > Bacheche settore) e alla compilazione della sezione apposita della scheda (Scheda > Lic > Licenza commerciale).

Per le informazioni sulla descrizione degli interni di un'attività e l'utilizzo dei suoi oggetti, ed il loro eventuale utilizzo: Per iniziare > Le basi > Utilizzo di armi.

Essendo il possesso o le dipendenze ad un'attività personale equiparati ad un impiego, anche lo status di lavoratore presso un'attività commerciale è considerato come spunto narrativo.
I giocatori sorpresi a possedere un'attività o a lavorare presso un'attività con il solo intento di accumulare denaro all'interno del gioco, verranno considerati powerplayer.



---


Vendita di un'attività personale

Una licenza regolarmente acquistata al mercato può essere rivenduta al mercato ad un prezzo diminuito.
E' altresì possibile rivendere l'oggetto anche on-game ad altri personaggi giocanti.

E' sempre possibile vendere un'attività personale anche dove questa non corrisponda ad una licenza commerciale regolarmente acquistata.
In queste situazioni è valido il solo accordo tra giocatori, analogamente ai prezzi sanciti per la vendita da parte del proprietario.
All'interno del forum è disponibile una sezione appositamente dedicata agli annunci di compravendita on-game: Bacheche on-game > Bacheca annunci



---


Trasformazione di un'attività personale in gilda

La definizione di attività personale (con o senza licenza) e di gilda non sono intercambiabili, ma in qualsiasi momento, incontrando i requisiti previsti dal regolamento, un'attività personale potrà evolvere allo stato di Gilda.

I diritti di una chat personale, di icona personalizzata, di assunzione e di narrazione in quanto attività personale decadranno, perché sostituiti dai medesimi diritti previsti per una Gilda.

L'iter di approvazione per lo stato di Gilda è uguale anche per le attività personali: per informazioni Gioco avanzato > Gioco di gilda > Formazione di una gilda



---


Diritti di narrazione per proprietari di attività con licenza

Come già anticipato, i soli proprietari di attività in possesso di licenza commerciale godono dei diritti di narrazione.

Tali diritti di narrazione sono limitati alla sola chat dell'attività.
In nessun modo, un proprietario di attività con licenza avrà diritto a stabilire esiti o muovere PNG in maniera ostile nei confronti dell'utenza.
I diritti di narrazione sono tuttavia validi tanto nei confronti dei dipendenti assunti, come di tutta la restante utenza, sempre limitatamente alla chat dell'attività personale.