Definizione e principi del gioco criminale

Con il termine "Gioco criminale" si fa riferimento a qualsiasi tipo di gioco che, in maniera strutturata, on-game, decida volontariamente di violare la legge dell'universo di gioco in maniera ripetuta.

Con "Gioco criminale" non si intende in nessun caso il solo impiego libero di Piccolo Criminale, ed in nessun caso si intende la situazione occasionale in cui un personaggio si ritrova a violare la legge.

Il "Gioco criminale" è un gioco svolto 'sottobanco'.
I suoi esponenti on-game tengono un profilo basso, ed il loro scopo è quello di curare i propri interessi, contravvenendo alla legge on-game e sfuggendo alla Yuzu Metropolitan Police.

Gioco criminale e allineamenti
All'interno di Yumedi, il concetto di "allineamento" non esiste come caratteristica di un personaggio.
Tuttavia, è opportuno apporre un discrimine riguardo al Gioco criminale, appuntandosi che: criminale =/= negativo.

"Criminale" implica il commettere crimini, di qualsiasi natura e per qualsiasi ragione, indifferentemente dall'allineamento che potrebbe avere un personaggio.
Esempio: Robin Hood è un criminale, ma nessuno si sognerebbe di definirlo "negativo".

Non tutti i personaggi negativi sono criminali, così come non tutti i personaggi criminali sono negativi.

Legittimazione del gioco criminale
Il Gioco criminale è legittimo in tutti i casi in cui:
- Rispetta il regolamento off di gioco e le sue meccaniche
- Non eccede nel powerplay
- Non esce dalla coerenza di gioco
- Rispetta le conseguenze delle azioni e del gioco che crea

La land mette a disposizione del gioco criminale diversi strumenti di cui fruire e attraverso i quali ogni utente di questo settore di gioco può essere libero ed autonomo.
Per capire, tuttavia, come strutturare al meglio il gioco criminale: Sviluppo > Gioco criminale > Proporre spunti di gioco criminale.

Coralità ed interconnessione del gioco criminale
Il gioco criminale non si limita alla semplice attribuzione al proprio personaggio del lavoro di Piccolo Criminale. Quello, rientra nella definizione di "giocare un impiego".

Il gioco criminale è capillare, ed è fatto di alleanze, di inimicizie, di conflitto, di reti di conoscenze e di tanto - tanto - gioco on-game, lasciando raramente che il gioco prosegua da background.

Gioco criminale attivo
Oltre a tutti i vincoli e le specifiche già esplicitate, il gioco criminale per essere definito tale deve essere necessariamente attivo.
I "crimini" che definiscono tale gioco per quello che è devono essere giocati, sfruttati e strutturati.

Rapporto del gioco criminale con gli altri organi giocanti
Il gioco criminale, essendo un gioco che non trova legittimazione nell'on-game, ma solo nell'off-game, si basa su uno stretto rapporto di collaborazione con gli altri organi giocanti e di sovrintendenza al gioco.

In alcun modo gli esponenti del gioco criminale possono sottrarsi al conflitto ed al confronto con le Corporazioni sottoposte ad un gioco di conflitto nei loro confronti, come ad esempio, la Yuzu Metropolitan Police.
Gli esponenti del gioco criminale devono altresì avere uno stretto rapporto di collaborazione con la Gestione, per non rischiare di cadere nel powerplay.



---


Proporre spunti di gioco criminale

Il limite nel gioco criminale è dato dalla fantasia e dal regolamento di land e delle sue meccaniche.
Questo significia che, potenzialmente, tutto è possibile.
Trattandosi di un tipo di gioco estremamente capillare che può riguardare diversi ambiti, è importante strutturare un'idea e svilupparla in on-game, cercando di coinvolgere quanta più utenza possibile.

Quando gli strumenti in gioco non sono sufficienti
Trattandosi di un tipo di gioco che si struttura "al di là" delle leggi on-game, può capitare che gli strumenti forniti di base non siano sufficienti a sviluppare un'idea.

La Gestione è a disposizione del settore criminale per fornire strumenti aggiuntivi, esiti, soluzioni ed idee per lo sviluppo di tale gioco, si tratti di oggetti fisici, di stringhe master o di qualsiasi altra necessità atta a sviluppare una proposta di natura ampia e corale che possa coinvolgere l'utenza.
Esempio: Bastian vuole creare un commercio di droga di contrabbando. Chiede un esito ed istruzioni alla Gestione per sapere come poter giocare quest'idea in maniera legittima.

Proposte di natura pubblica
Un ottimo strumento per la proposta di spunti e lo sviluppo del gioco criminale sono le Bacheche interne alla land. (Bacheche settore > Settore criminale)

Trattandosi di bacheche di natura off-game, questa sezione della land è ottima per trovare seguaci, clienti, collaboratori, ma anche rivali, interessati a questo tipo di gioco.
Oltre che fondamentale per trovare giocatori interessati a seguire uno spunto o a svilupparlo.

In questa sezione della land è anche possibile proporre organizzazioni di stampo criminale.
All'interno del Distretto Metropolitano, il reato di "associazione mafiosa" o "associazione a delinquere" non esiste (per approfondire: Per iniziare > Le basi > Leggi particolari del distretto metropolitano)

Questo significa che è sempre possibile proporre la libera associazione di utenti e personaggi, senza contravvenire al regolamento sia on che off.

Proposte di natura privata
Nei limiti imposti dal regolamento, è sempre possibile avanzare proposte di natura privata ai singoli giocatori.
Se tali proposte concorrono allo sviluppo di un gioco criminale strutturato, è sempre opportuno notificare la Gestione di tale scelta.
Il gioco di contrapposizione al settore criminale deve essere sempre e comunque garantito e perché ciò sia possibile, la Gestione deve avere una visione d'insieme su questo specifico panorama di gioco.



---


Conseguenze del gioco criminale

Sviluppare il gioco criminale vuol dire anche essere consapevoli delle conseguenze che ciò comporta per il proprio personaggio.
Lo scopo di tale settore è sempre quello di creare gioco per quanta più utenza possibile, quindi in nessun caso l'interesse della Gestione o degli utenti di Yumedi è quello di inibire, ostracizzare o estromettere dal gioco i giocatori implicati in questo settore.

Tuttavia, trattandosi di un tipo di gioco che contravviene per sua stessa definizione alle leggi presenti in on-game, obiettivo e compito di alcuni giocatori esterni a questo gioco, oltre che obiettivo principale della Corporazione della Yuzu Metropolitan Police è quello di ostacolare il settore criminale.

Il gioco criminale nasce e si sviluppa come gioco di conflitto ed in nessun caso è possibile sottrarsi a tale aspetto.

Per rispondere alla domanda che tutti si stanno ponendo a questo punto: quindi il mio personaggio se commette un crimine può finire in galera?
Sì.

E' importante, però, tenere a mente che il fine ultimo del settore criminale e di un gdr in generale è: offrire gioco. Pertanto, l'arresto, l'eventuale tribunale e la carcerazione devono essere visti come spunti per creare nuove possibilità di gioco, e non come obbiettivo ultimo e definitivo di tutti quei personaggi e settori che si contrappongo al gioco criminale.

Dalla prigione è sempre possibile scappare. Così come è possibile essere giudicati innocenti in un processo. O come, ancora più plausibile, l'incarcerazione può riguardare un periodo breve o trattarsi di semplici arresti domiciliari.

L'importante è che chiunque si affacci a questo settore di gioco, sia conscio di non poter svicolare alle conseguenze coerenti a cui le azioni del suo personaggio conducono in on-game.
Per questo, consiglio spassionato che viene a dato a tutti color che intraprendono lo sviluppo di questo gioco, è: tenere bene a mente l'ambient e i suoi dettagli, pensare due o tre passi avanti rispetto le conseguenze immediate, strutturare un insieme di conoscenze e di affari che possano tutelare il personaggio.



---


Rapporto del gioco criminale con corporazioni e gilde

E' sempre possibile, nei limiti imposti dal regolamento, proporre una gilda di stampo criminale.
Tale gilda, tuttavia, non potrà mai evolvere allo stato di Corporazione. (Per approfondire: Gioco avanzato > Gioco di corp/Gioco di gilda)

Un esponente del settore criminale può entrare in una gilda?
Sì. Potenzialmente, questo è possibile, e nessun capogilda può sfruttare motivazioni off-game come l'appartenenza al settore criminale per non gildare un personaggio. Il capogilda può, tuttavia, sfruttare ragioni on-game, come la fedina penale sporca, per rifiutarsi all'interno del gioco di gildare un personaggio.

Un esponente del settore criminale può entrare in corporazione?
Sì. Potenzialmente, questo è possibile, nei limiti e nelle condizioni imposte dagli statuti di Corporazone. Nessun capocorp può sfruttare motivazioni off-game come l'appartenenza al settore criminale per non corporare un personaggio. Il capocorp può, tuttavia, sfruttare ragioni on-game come la fedina penale sporca, per rifiutarsi all'interno del gioco di corporare un personaggio.

Nel caso specifico della Corporazione della Yuzu Metropolitan Police, il "doppio gioco" o "gioco di spionaggio" deve sempre e comunque essere garantito. Perché questo non sfoci nel powerplay o nel metaplay, è importante notificare la Corporazione e la Gestione sugli intenti di questo tipo di gioco.



---


Come giocare il gioco criminale

Il gioco criminale per potersi sviluppare ha bisogno di essere libero e svincolato.
Tuttavia, per poter sempre garantire un gioco di conflitto, com'è natura stessa di questo settore, ogni volta che viene commesso un atto criminoso su suolo pubblico, è tassativo l'avviso alla Gestione.

La Gestione non ha interesse a punire o a limitare il gioco criminale, quanto invece ha interesse nello sviluppo del gioco libero per tutti, sovrintendendo alla correttezza del suo svolgimento.
Il gioco conflittuale con la Corporazione della Yuzu Metropolitan Police e con il resto dell'utenza, deve essere sempre garantito, soprattutto in tutti i quei casi in cui gli esponenti del settore criminale violano il vincolo circa il "tenere un profilo basso".

Compiere atti criminosi su suolo pubblico non è vietato, può, semplicemente, avere delle conseguenze in alcuni casi.

Gli atti criminosi compiuti su suolo privato, invece, arginano in buona parte le eventuali conseguenze, e non è tassativo e necessario notificare la Gestione di tali eventi, fatto salvo tutti quei casi in cui l'atto criminoso è particolarmente efferato.
Esempio: la vendita di droga di contrabbando entro le mura di casa non va notificata alla Gestione. Un eventuale omicidio, invece, è opportuno notificarlo.



---


Se anche dopo aver letto questa guida, hai ancora dubbi e domande, le Guide e i Moderatori, oltre che la Gestione tutta, sono a tua completa disposizione all'interno della land per aiutarti e fornirti assistenza nello sviluppo del tuo gioco.