Il sistema scolastico nel distretto metropolitano

Il sistema scolastico a Yuzu è di impronta spiccatamente giapponese, e per questo, esattamente come accade nel territorio del Sol Levante, è anche un vero e proprio inferno.
Sottostare ai ritmi delle lezioni, dei club scolastici, degli esami d'ingresso all'università per uno studente abituato al tenore scolastico occidentale potrebbe risultare estremamente debilitante, ma questa rigidità serve a preparare gli studenti alla vita lavorativa.

Struttura del sistema scolastico liceale
Le scuole superiori secondarie, comunemente definite "liceo", nel Distretto Metropolitano di Yuzu hanno la tipica struttura giapponese, composta da tre anni.
Vi si accede tra i 15 ed i 16 anni, e se ne esce tra i 18 e i 19 anni.
L'anno scolastico inizia ad Aprile, e finisce nel mese di Marzo dell'anno successivo.
Durante l'estate, gli studenti hanno circa sei settimane di vacanze, mentre ne hanno altre due sotto le festività di capodanno, ed altre due tra la fine e l'inizio dell'anno scolastico successivo.
Essendo Yuzu un distretto dall'influenza fortemente occidentale, anche le materie insegnate presso le strutture liceali sono leggermente differenti rispetto a quelle nipponiche, contando:
- Letteratura europea e mondiale
- Matematica e fisica
- Chimica e biologia
- Educazione fisica
- Lingua giapponese ed inglese
Oltre alle materie obbligatorie, c'è una ricca scelta di club sportivi e culturali, che variano molto nella loro offerta.
Le lezioni iniziano alle 8:00 e terminano alle 16:00, con due ore di pausa pranzo dalle 12:00 alle 14:00.
Contrariamente alle scuole giapponesi, il Distretto Metropolitano non lascia la pulizia dei locali scolastici agli studenti, ma al personale scolastico preposto.
Durante l'anno, la valutazione è definita sia da verifiche scritte, che orali, ed al termine di ogni anno, viene fatto un esame generale, che consta circa il 30% della valutazione complessiva.
Nelle scuole liceali di Yuzu è obbligatoria la divisa scolastica.

Struttura del sistema universitario
L'università a Yuzu è strutturata in una perfetta commistione di "orientale" ed "occidentale".
Il primo ciclo universitario dura tre anni, il primo dei quali è dedicato alla "cultura generale" dello studente, il quale è obbligato a scegliere tra le materie disponibili, molti esami al di fuori della propria specializzazione di studio.
L'orario universitario varia a seconda delle lezioni e del proprio percorso di studi, ma tendenzialmente le prime lezioni cominciano attorno alle 8:00 del mattino, e le ultime si concludono verso le 18:00.
L'università non ha obbligo di divisa, ed esattamente come per l'universo liceale, ha un'ampia scelta di club sportivi e culturali tra tante e differenti offerte.
L'anno accademico inizia a Settembre e termina ad Agosto, si divide in due semestri: invernale ed estivo. Per l'invernale, gli esami vengono sostenuti tra Gennaio e Febbraio, per quello estivo, vengono invece sostenuti tra Luglio ed Agosto.
Gli esami si declinano quasi sempre nella produzione di progetti, nel superamento di test scritti e raramente in verifiche di tipo orale, ma qualche professore particolarmente "occidentalizzato", preferisce questa tipologia ad altre.
I corsi disponibili, ed in continuo aggiornamento sono i seguenti:
- Economia
- Letteratura
- Giurisprudenza
- Medicina
- Psicologia
- Lingue
- Storia
- Biologia
- Fisica
- Chimica
- Architettura
- Archeologia
- Ingegneria
- Matematica
- Informatica
- Marketing e comunicazione
- Scienze motorie
Ciascuna facoltà ha poi le sue specializzazioni ed i suoi indirizzi. (Per dubbi o domande su un eventuale corso di laurea o indirizzo specifico qui non riportato, contattare la Gestione)
Al termine del percorso di studi triennale, viene richiesta la produzione di un elaborato, che non viene però discusso in sede d'esame. Non esiste una valutazione, ma solo, eventualmente, il corretto conseguimento della laurea.
Per chi desidera specializzarsi ulteriormente nel proprio percorso di studi (o per quelle branche per il quale la specializzazione è obbligatoria, come nel caso della Medicina o dell'Ingegneria) è possibile accedere ai corsi di laurea magistrale, costituiti da due anni di corso, strutturati analogamente alle lauree triennali.



---


Le strutture scolastiche ed universitarie nel distretto metropolitano

A Yuzu sono presenti due scuole secondarie superiori ed una sola università pubblica.
L'Istituto Superiore Furinkan e la Pubblica Università di Yuzu sono da sempre fucine di menti brillanti e veri propri prodigi, famosi tanto all'interno del Distretto Metropolitano, quanto al di fuori di esso. Ma poiché non tutto può essere perfetto, oltre al fiore all'occhiello di queste due eccellenze dell'istruzione, a Yuzu è presente anche il Liceo Tamanegi, infamoso per la nomea che si è costruito negli anni.

Liceo Tamanegi
Il Liceo Tamanegi, nato originariamente come scuola pubblica atta a fornire risorse ai meno abbienti della città, è presto divenuto un vero e proprio covo di malaffare per studentelli sfaccendati e piccolu bulletti in erba, probabilmente anche a causa della sua localizzazione posta al limitare della periferia di Yuzu, nei pressi dell'Area Malfamata.
La fama che il Tamanegi si è costruito negli anni è quello di struttura abbandonata a sé stessa, i cui studenti sono più inclini a diventare piccoli criminali, che individui decenti atti a vivere nella società civile.
Per sfortuna - o per fortuna - un'ala del Liceo Tamanegi è recentemente crollata, e per quanto dovrebbe essere interesse comune dell'intero Distretto, quello di ricostruire quanto prima l'edificio del liceo, sembra che un po' tutti nella Metropoli preferiscano lasciarlo "così com'è".
Al momento, gli studenti iscritti al Liceo Tamanegi frequentano l'Istituto Superiore Furinkan, seguedo le lezioni assieme ai compagni della "rivale" scuola superiore.
La divisa del Liceo Tamanegi è il classico gakuran giapponese, costituito da giacca e pantaloni neri (per i maschi) o la classica "marinaretta" con gonna sotto il ginocchio (per le femmine) durante l'inverno, al di sopra di una camicia bianca a maniche lunghe, che diviene a maniche corte durante il periodo estivo nel quale la giacca non è più obbligatoria.
Gli studenti del Liceo Tamanegi sono obbligati ad indossare la propria divisa anche mentre frequentano l'Istituto Superiore Furinkan.

Istituto Superiore Furinkan
L'Istituto Superiore Furinkan è il vero e proprio fiore all'occhiello del Distretto Metropolitano.
Scuola superiore di grande prestigio, non solo per le grandi menti che ha sfornato nel corso degli anni, ma anche per il rigore e l'orgoglio che è solito sfoggiare grazie ai suoi meriti accademici, culturali e sportivi.
Situato nel mezzo dell'Area Culturale del Distretto Metropolitano, il Furinkan è il classico istituto superiore dallo stampo spiccatamente nipponico: dalla grande facciata d’entrata, divisa su due ali esterne che circondano un giardino interiore, adatto per passare il tempo libero della pausa pranzo.
Le sezioni delle varie classi vengono decise ad ogni inizio anno scolastico, così come l’assegnazione di un capo classe; non è detto, pertanto, che uno studente abbia gli stessi compagni di classe per tutta la durata del suo percorso scolastico.
Al Furinkan è obbligatorio indossare la divisa della scuola durante l’orario scolastico e mentre si svolgono le attività di laboratorio, extra-scolastiche o meno.
La divisa invernale maschile si compone di una semplice giacca grigia chiara, con i reverse giallo acceso, sotto la quale è presente una camicia a manica lunga bianca. Al colletto dev’essere sempre indossata una cravatta, anch'essa di colore giallo, intervallata da delle strisce oblique bianche. Il giallo viene ripreso anche dai pantaloni.
La divisa femminile, invece, si distingue semplicemente per la presenza di una gonna gialla a pieghe e di un fiocco al posto della cravatta.
Sia per i maschi, che per le femmine, durante il periodo estivo la giacca non è più obbligatoria, e la camicia a maniche lunghe viene sostituita dalla camicia a maniche corte.

Pubblica università di Yuzu
La Pubblica Università di Yuzu è il secondo grande vanto del sistema scolastico del Distretto Metropolitano.
Famosa per aver sfornato i più grandi talenti della stessa città, ha una ricca offerta di corsi, e, si dice, anche un alto standard a cui andare in contro quando si parla di valutazioni.
Molto più "occidentale", rispetto il vicino Furinkan, l'Università di Yuzu vanta dalla sua un difficile esame d'ammissione per qualsiasi corso si desideri frequentare, spesso costringendo molti a desistere dall'impresa e a recarsi presso le confinanti università giapponesi.
Peculiarità di essa è il fatto che il rettore, in accordo con il preside dell'Istituto Superiore Furinkan abbia permesso agli studenti universitari di partecipare ai club extrascolastici di natura culturale in comune con gli studenti liceali.
I club extrascolastici di natura sportiva vengono tuttavia tenuti separati a causa dell'ovvia disparità fisica che comporta la differenza d'età tra gli studenti.
L'Università non dispone di una divisa, ma a tutti i suoi studenti viene consegnata, assieme al tesserino identificativo su cui vengono registrati anche tutti i crediti e gli esami dati, una felpa gialla dallo scollo rotondo riportante la scritta "Yuzu University" in caratteri cubitali neri.



---


Come giocare uno studente

Che si tratti di uno studente universitario o uno studente liceale, per vivere, creare e fruire del gioco scolastico con un personaggio studente sarà sufficiente rispettare l'ambient e le descrizioni fornite in questa sezione del regolamento, e prendere come impiego libero quello di "Studente Liceale" o "Studente Universitario".

Una volta preso tale impiego, sarà necessario iscrivere il proprio personaggio ad uno degli anni scolastici liceali o ad uno dei corsi universitari. (Consultare: Forum > Settore Scolastico > Iscrizione Studenti liceali/Iscrizione studenti universitari)

Se si desidera che il proprio personaggio abbia un alloggio nei Dormitori, sarà sufficiente segnalarlo nelle apposite sezioni interne alla land: Forum > Settore Scolastico > Iscrizione ai dormitori

E' sempre possibile giocare liberamente una qualsiasi lezione, ma non è possibile muovere i docenti come PNG di sfondo in maniera attiva.
In tal senso, è sempre preferibile rivolgersi direttamente ad un personaggio giocante che ricopra il ruolo di professore.



---


Come giocare un professore

Il lavoro di professore, sia esso liceale o universitario, può essere liberalmente giocato.
Per farlo, è necessario innanzitutto attribuire al proprio personaggio il libero impiego di "Professore", in seconda istanza è necessario notificare la Gestione riguardo la materia che si desidera insegnare, considerando ciò che viene insegnato all'Istituto Superiore Furinkan e i corsi di laurea della Pubblica Università di Yuzu.

La Gestione è sempre e comunque ben disposta ad integrare materie, corsi di laurea, specializzazioni nel momento in cui tali proposte possano accrescere l'offerta di gioco e risultare stimolanti per il resto dell'utenza.

E' bene comunque tenere a mente alcune precise regole sul gioco da parte dei professori:
- Non esiste alcun privilegio su nessuna materia. Questo vuol dire che se due persone vogliono insegnare la stessa materia possono farlo senza alcun problema, senza dare l’esclusività alla stessa.
- Un insegnate deve attenersi alle regole della scuola, dando il buon esempio ai propri studenti, ma avendo comunque l’assoluta libertà di poterlo giocare come meglio si crede, aspettandosi tuttavia delle conseguenze. Questo significa, ad esempio, che se si desidera creare un personaggio come Eikichi Onizuka da GTO, si è liberissimi di farlo, ma si deve altresì accettare le conseguenze che ne potrebbero derivare on-game, come richiami da parte del preside o addirittura il licenziamento.
- A Yuzu, come scritto nell’ambientazione, è presente l’occulto. E’ normale, dunque, che ci possano essere dei corsi specifici per questa branca, così come è normale che ci possano essere dei professori specializzati in determinate materie che non sono presenti normalmente.

In nessun caso, un personaggio che ricopre il ruolo di professore può muovere il preside o il rettore come PNG di sfondo o in maniera attiva. Tali ruoli sono appannaggio esclusivo della Gestione.



---


Come giocare il personale scolastico

Il lavoro di personale scolastico, sia esso liceale o universitario, può essere liberamente giocato.
Per farlo, è necessario innanzitutto attribuire al proprio personaggio il libero impiego di "Personale Scolastico", in seconda istanza è necessario notificare la Gestione riguardo il ruolo che si desidera ricoprire.
E' bene comunque tenere a mente alcune precise regole sul gioco da parte dei professori:
- Non esiste alcun privilegio su alcun ruolo. Questo vuol dire che se due persone vogliono ricoprire lo stesso ruolo possono farlo senza alcun problema, senza dare l’esclusività allo stesso.
- Il personale scolastico deve attenersi alle regole della scuola, ma avendo comunque l’assoluta libertà di poterlo giocare come meglio si crede, aspettandosi tuttavia delle conseguenze. Questo significa, ad esempio, che se si desidera creare un personaggio come Eikichi Onizuka da GTO, si è liberissimi di farlo, ma si deve altresì accettare le conseguenze che ne potrebbero derivare on-game, come richiami da parte del preside o addirittura il licenziamento.

In nessun caso, un personaggio che ricopre il ruolo di professore può muovere il preside o il rettore come PNG di sfondo o in maniera attiva. Tali ruoli sono appannaggio esclusivo della Gestione.



---


Creazione e partecipazione ai club scolastici

Per proporre, creare o partecipare ad un club scolastico è opportuno consultare l'apposita sezione interna alla land: Forum > Settore Scolastico > Club Scolastici.

Off-game è sempre possibile proporre un club scolastico che abbia senso con l'ambiente di gioco e la sua descrizione. On-game, invece, che questo venga giocato proattivamente o dato da background, perché un club scolastico venga approvato, è necessario che sia composto da almeno tre membri e che la richiesta venga approvata dal preside o dal rettore.

Come già accennato, i club scolastici di natura culturale, sono in comune a Liceo ed Università, pertanto, qualsiasi studente, indipendentemente dall'anno frequentato o dall'età anagrafica, può partecipare ad essi.
Viceversa, i club sportivi sono divisi tra Liceo ed Università, partecipando rispettivamente al corrispettivo campionato interscolastico giapponese. (Poiché Yuzu dispone di troppe poche strutture scolastiche per avere un proprio campionato nazionale)

Un club scolastico può divenire Gilda, limitatamente alle condizioni già imposte dal regolamento.
Lo status di Gilda non dà comunque diritti di prelazione o di modifica all'ambient scolastico.



---


Mappa delle strutture scolastiche

Istituto Superiore Furinkan
Di colore bianco e con un grosso orologio nel perfetto centro dell'ingresso, l'Istituto Superiore Furinkan è localizzato nella zona più ad Ovest dell'Area Culturale, diposto parallelamente alla struttura della Pubblica Università di Yuzu.
Delimitato da un muretto di circa due metri che delimita il perimetro scolastico, è diviso dal cortile universitario sul lato est, senza l'ausilio di alcuna recinzione, ma attraverso uno spiazzo sterrato spesso lasciato vuoto o adibito da parcheggio per i professori.
L'edificio si struttura con due grandi ali che cingono il cortile liceale spesso e volentieri luogo d'eccezione per gli studenti interessati a passare una pausa pranzo tranquilla. Di colore bianco vivido, al centro della facciata principale è presente un grosso orologio che scandisce le ore, e che rintocca l'inizio ed il termine delle lezioni, oltre che il termine di ogni periodo.
L'Istituto Superiore Furinkan è costituito da quattro piani, compreso il pianterreno, suddivisi per anni, in ordine crescente. I bagni, suddivisi per genere, sono disponibili su ogni piano, analogamente ad aule appositamente adibite a laboratori musicali, scientifici e per l'economia domestica.
Al pianterreno, oltre agli armadietti personali dove riporre i propri oggetti e le proprie scarpe, è presente anche la mensa scolastica a disposizione di tutti quegli sventurati studenti che non hanno potuto prepararsi il pranzo o che non hanno fatto in tempo a recuperarne uno da asporto dalla mensa dei dormitori, oltre che lo spaccio scolastico, fornito tanti di materiale di cancelleria, quanto di bevande e snack.
Presso lo spaccio è anche possibile acquistare camicie e cravatte di ricambio per la divisa scolastica solo ed esclusivamente dell'Istituto Superiore Furinkan.
Sul retro della scuola, e in piccola parte anche sul fronte a circondare l'ala più ad ovest del Furinkan, sono presenti gli impianti sportivi all'aperto.
Suddivisi in alcuni campetti di terra battuta, vengono utilizzati principalmente per gli allenamenti dei club sportivi; delimitati da una recinzione e predisposti con alcune panchine, sono adibiti anche a luogo di lezione durante le ore di educazione fisica, mettendo a disposizione degli studenti anche una piccola serie di fontanelle posta sul retro della scuola al di sotto delle fronde degli alberi che ne costeggiano il perimetro.
La Sala Professori e l'Ufficio del Preside sono posti all'ultimo piano, in fondo al corridoio.
Sul retro dell'edificio scolastico è presente anche la palestra al coperto, adibita anche a campo sportivo per il basket e la pallavolo, oltre che ad aula magna per le riunioni scolastiche e gli eventi del Furinkan.

Pubblica Università di Yuzu
Dello stesso colore dell'Istituto Superiore Furinkan, ma arricchita da alcune facciate in muratura a vista, l'Università si staglia invece nella zona est dell'Area Culturale, delimitata a propria volta da un muretto, che condivide con l'Istituto Superiore Furinkan, dispone, però, del proprio ingresso e del proprio cortile, ben più ricco di alberi e verde rispetto a quello liceale.
La struttura architettonica è la medesima dell'Istituto Superiore Furinkan, suddivisa in due ali, ma raddoppiata in termini di dimensioni, così da poter ospitare le aule ben più ampie dei corsi universitari.
Non è secondo per grandezza neanche il giardino interno, al punto in cui non è raro che qualche studente vi si perda cercano la strada per l'ingresso.
Le aule sono strutturate ad auditorium, così da poter accogliere più studenti possibili, la cattedra e la lavagna generalmente poste nel punto più basso della stanza, e lunghe panche e banchi a salire fino al termine della struttura. Suddivisa analogamente in quattro distinti piani, le aule sono suddivise per corsi di laurea, così da non costringere gli studenti a cambiare continuamente postazione, eccezion fatta per lo studio delle materie opzionali o per l'uso dei laboratori, disposti così come i bagni lungo ogni piano.
Al pianterreno sono presenti la mensa universitaria, lo spogliatoio per i club scolastici ed un primo corridoio di armadietti personali, che non sono garantiti agli studenti alla semplice iscrizione, ma che vanno espressamente richiesti.
Gli impianti sportivi sono strutturati analogamente alla realtà liceale, con campi di allenamento disposti lungo il perimetro universitario ad appannaggio esclusivo dei club sportivi. L'Università dispone anche della propria palestra al coperto, posizionata al pianterreno nell'estrema parte ovest dell'edificio.

Impianti sportivi comuni
Anche se il Furinkan e l'Università hanno campi di allenamento "personali", la pista d'atletica ed il campo erboso usato tanto per il calcio quanto per il rugby sono in comune ad entrambe le realtà, così come la piscina al coperto.
Tutt'e due le strutture sono dotate di spalti e di spogliatoi appositi, localizzate sul retro dell'intera realtà scolastica comprensiva, le due strutture hanno anche un secondo ingresso separato che si affaccia a nord, rispetto l'ingresso dei due istituti scolastici che è invece affacciato a sud.

Dormitori
I Dormitori, sempre posti all'interno dell'Area Culturale, sono distanti poco più di mezzo kilometro dalle strutture scolastiche, non più di una decina di minuti di camminata, comunque, posti a sud della zona, è necessario superare la Biblioteca che caratterizza il cuore culturale di Yuzu per raggiungerli.
La struttura è a ferro di cavallo, di colore bianco e delimitata da un muretto che ne definisce il perimetro del cortile e del giardino interno a libera fruizione dei suoi ospiti.
Ciascuna ala è dotata di scale esterne di sicurezza, ed anche se il tetto non è liberamente accessibile, il custode dei dormitori chiude un occhio su quegli studenti che vi sgattaiolano su per prendersi una pausa o fumarsi una sigaretta.
I dormitori sono suddivisi per genere, l'ala ovest dedicata agli studenti, l'ala est dedicata alle studentesse, e sono ulteriormente frazionati per piano (tre in tutto) dividendo gli ospiti tra "liceo" ed "università", anche se col tempo questa differenziazione ha iniziato a venir meno, trovendo spesso universitari e liceali sullo stesso piano o addirittura a condividere la medesima camera.
Ogni camera è doatata di una piccola toilet, la maggior parte dispone anche di un piccolo doccino, ma le vasche, in perfetto stile giapponese, sono in comune e disponibili ad ogni piano, così come le docce più ampie, a disposizione degli studenti a qualsiasi ora della giornata.
Al pianterreno è presente la mensa in comune, che fornisce ad ogni studente tre pasti al giorno, compreso il pranzo eventualmente da asporto e sottoforma di bento.
Su ogni piano sono disposte sale comuni fornite di divani, poltrone, tavoli da studio, oltre che da piccoli minifrigo in comune, forni a microonde per pasti precotti e distributori di bevande e di snack.
La maggior parte delle camera sono in condivisione, qualcuna, rara ormai, è rimasta singola, reduce dalla vecchia struttura che caratterizzava i dormitori, mettendo a disposizione degli studenti all'interno della stanza anche un piccolo cucinotto.