CREAZIONE DEL PERSONAGGIO

Per creare un personaggio è necessario rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali che scomoda l'universo in cui esso andrà ad inserirsi, nello specifico, parliamo ovviamente del mondo in cui è ambientata Yuzu.

Andiamo quindi per gradi, quali domande è utile porsi e quali risposte darsi.

---


GENERE DEL PERSONAGGIO

Su Yuzu è possibile scegliere tra "uomo", "donna" e "non-binary" all'iscrizione.

Ci teniamo a precisare che la scelta riguarda solo ed esclusivamente il genere del personaggio.
In nessun caso questo permette all'utenza di creare personaggi che inducano alla feticizzazione dell'identità trans* binaria e non-binaria.
In nessun caso saranno inoltre accettati casi di personaggi "futanari", non accettati all'interno di Yuzu.



---


RAZZA DEL PERSONAGGIO

Su Yuzu, ogni personaggio può scegliere liberamente una tra le razze disponibili all'iscrizione.

La razza di appartenenza di un personaggio può essere solo ed esclusivamente una tra quelle messe a disposizione dal regolamento, e solo esclusivamente una di quelle liberamente selezionabili all'iscrizione.

Su Yuzu, non esistono "ibridazioni" tra razze, ad eccezione di quelle già previste dal regolamento e disponibili secondo i dettami imposti dalle tabelle genetiche: Per iniziare > Razze > [NOME RAZZA].

I limiti, così come i bonus, i malus e le abilità di una razza sono quelle previste per ciascuna ed esplicitate dal regolamento nella sezione apposita.

Nella scelta della razza, è importante valutare anche i set di skill occulte di cui quella razza dispone: Sviluppo > Percorso Occulto > Skill razziali.



---


BACKGROUND DEL PERSONAGGIO

Su Yuzu, ogni utente può liberamente decidere il background del proprio personaggio ed esso non necessita del vaglio della Gestione o della sua approvazione.

Tuttavia, ci sono alcuni limiti specifici che tutti gli utenti sono chiamati a rispettare. Non è possibile inserire nel proprio background i seguenti elementi:

- Legami con figure di spicco reali o immaginarie, che modifichino l'ambient di gioco pre-esistente
- Legami con figure immaginarie che possano dare qualsiasi tipo di vantaggio on-game
- Legami di tipo genetico con un personaggio fittizio che appartenga alla razza dei Kaiju/Famigli ancora in vita, o menzionabile all'interno del gioco.
- Legami di tipo criminale con singole figure di spicco appartenenti ad organizzazioni criminali note

Possono invece essere introdotti i seguenti elementi:

- Precedente appartenenza ad un'organizzazione criminale nota. Tale appartenenza non dovrà più essere valida all'ingresso del personaggio on-game e non potrà aver avuto alcun ruolo di spicco o sostanziale nella stessa.
- Conoscenza di un personaggio di background appartenente alla razza dei kaiju/famigli. Nei limiti in cui tale personaggio non sia ancora vivo, reperibile, identificabile o che, in generale, possa fornire qualsiasi tipo di vantaggio on-game.

Ai limiti precedentemente imposti vanno aggiunti i seguenti, specificatamente prescritti dalla guida di gioco:

- Non è possibile appartenere ad una Corporazione da background
- Non è possibile avere legami da background con personaggi non giocanti di una Corporazione
- Non è possibile avere legami da background con PNG Gestionali

Nell'ultimo caso, aggiungiamo la specifica:

- Si può avere un legame od una parentela con un personaggio non giocante di background che lavori con una Corporazione, ma tale ruolo non potrà mai ed in nessun caso essere di spicco o di rilevanza



---


NOME DEL PERSONAGGIO

Su Yuzu il nome del personaggio non può:

- Contenere caratteri speciali; in essi vengono compresi anche tutti i caratteri di un alfabeto non latino. I nomi stranieri, pertanto, vanno tassativamente traslitterati nell'alfabeto di uso corrente in land
- Contenere insulti, elementi di ludibrio, di scherno o che possano risultare in qualsiasi modo offensivi per l'utenza tutta od una sua parte
- Contenere numeri, che non siano scritti in alfabeto latino
- Contenere nomi di oggetti o aggettivi, che nella realtà non sarebbero mai riconosciuti da una qualsiasi anagrafe

Esulano da questi limiti le situazioni specifiche di:

- Secondo nome (o secondi nomi) puntati
- Soprannomi inseriti tra le virgolette ("...")

Viene altresì precisato che non è possibile:

- Utilizzare nomi famosi di personaggi reali o immaginari, nel momento in cui viene utilizzato il corrispettivo prestavolto ed il corrispettivo background

Esempio: non è possibile creare un personaggio di nome "Bruce Wayne", che abbia come prestavolto Bruce Wayne e che di lavoro faccia il vigilantes, perché un criminale ha ucciso i suoi genitori.



---


PRESTAVOLTO DEL PERSONAGGIO

Su Yuzu non esiste il patrocinio del prestavolto.
Ogni prestavolto è liberamente utilizzabile da qualsiasi utente ed il solo utilizzo non definisce alcun diritto di esclusività o prelazione sullo stesso.

E' possibile utilizzare:

- Prestavolto in 2D che originino da manga, anime, fumetti, webtoon, cartoni animati e qualsiasi deriva orientale ed occidentale sul genere
- Prestavolto in 2D che originino da videogiochi, film, produzioni cinematografiche ed altri medium derivati nei limiti in cui l'uso sia circoscritto alle sole fanart in due dimensioni
- Prestavolto in 2D dal design originale ed appositamente confezionato e prodotto per il personaggio

Non è possibile utilizzare:

- Prestavolto reali
- Immagini di fotomanipolazione che attingano ad un prestavolto reale e si limitino a modificarne leggermente l'aspetto, come ad esempio il filtro di vignettatura
- Prestavolto tratti da videogiochi iper-realistici e le cui immagini non siano fanart, ma screen direttamente presi dal videogioco

Aggiungiamo la specifica per cui:

- I prestavolto originali prodotti dall'utente proprietario di un personaggio, o prodotti sotto richiesta dell'utente proprietario del personaggio non possono in alcun modo essere utilizzati da altri utenti al di fuori dello stesso, senza espresso consenso.

La Gestione invita ogni utente a creditare gli artisti da cui si attinge.



---


CONDIZIONI DEL PERSONAGGIO

Su Yuzu, con il termine "condizioni" si intende qualsiasi status alterato del personaggio, o qualiasi stato del medesimo che possa alterarne le corrette funzioni nella totalità delle sue giocate o in una minima parte di esse.

Sotto la definizione di "condizioni" rientrano:

- Dipendenze
- Disturbi di genere fisico o psichico
- Handicap di natura fisica o psichica
- Menomazioni
- Condizioni che richiedono l'utilizzo di farmaci

Tutti questi casi vanno segnalati alla Gestione al momento dell'iscrizione.
Lo staff di premurerà di esitare tali condizioni all'interno del campo "NOTE" in Scheda Personaggio.



---


CARATTERISTICHE DEL PERSONAGGIO

Per l'approfondimento delle caratteristiche, vi rimandiamo al capitolo specifico di questa guida: Per iniziare > Le basi > Caratteristiche

Su Yuzu, 6 è la caratteristica media di un qualsiasi individuo di razza terrestre.
Considerando quindi, 6 come punto di partenza alla base dello sviluppo corretto di un personaggio, è possibile sviluppare i campi più di pertinenza dello stesso, aumentando i punti caratteristica.

Al netto dei bonus razziali (indicati nella sezione RAZZE della guida) i punti disponibili all'iscrizione sono 40, da distribuire sulle sei caratteristiche base.



---


AURA DEL PERSONAGGIO

Tutti i personaggi partono con un singolo punto aura.
L'aura è la manifestazione dell'energia occulta (per approfondire Guida > PERCORSO OCCULTO) essa è visibile solo dal secondo punto aura a salire, ma viene percepita da qualsiasi essere vivente, indipendentemente dal suo livello di aura, come una sensazione di euforia o di disagio a seconda delle inclinazioni del proprio personaggio.

Ogni aura ha un colore proprio, ed ogni personaggio sceglie il suo.
Questo, una volta scelto, non può essere modificato.



---


CONOSCENZA BASE DEL PERSONAGGIO

L'interrogativo più annoso, però, di tutto il processo di costruzione è: cosa conosce un personaggio alla sua iscrizione a Yuzu?

Tutto ciò che viene riportato all'interno della sezione "Ambientazione" è conoscenza comune e basilare del proprio personaggio.

Per entrare più nel dettaglio di queste specifiche, affrontiamo singolarmente caso per caso:

- Il mio personaggio può avere una conoscenza base dell'occulto?
Tutti i personaggi su Yuzu hanno una conoscenza semplice e basilare dell'occulto, che si traduce nella consapevolezza di quest'energia cosmica di fondo che fa accadere cose "bizzarre" all'interno dell'universo in cui si sviluppa il Distretto Metropolitano. Analogamente, è ormai cultura di base e conoscenza comune l'esistenza di quei personaggi definiti "occultisti" che sanno padroneggiare tale "energia magica".

- Il mio personaggio può avere una conoscenza approfondita dell'occulto?
Nei limiti imposti dal regolamento, e nella coerenza del proprio background, sì. L'"occulto", come già detto, non è nient'altro che l'insieme di folklore, miti e leggende che la popolazione terrestre ha collezionato nell'arco di secoli. Pertanto, chi ha studiato tali dettami, o chi li ha ricevuti secondo il codice con cui vengono tramandati, può avere una conoscenza più approfondita degli stessi. Tale conoscenza "approfondita", però, può limitarsi a: rituali, skill di natura occulta, oggetti di natura occulta, speci di kaiju/famigli.
Nulla, però, che esuli da quanto specificato nel regolamento di gioco. Poter al di fuori di quelli indicati nella guida, nell'universo di Yuzu non sono reali, ma potrebbero comunque far parte del bagaglio culturale di un personaggio. (ESEMPIO: l'alchimia all'interno dell'universo di Yuzu non è reale, ma esattamente come la conosciamo noi nella realtà, un personaggio all'interno del gioco può conoscerla).

- Il mio personaggio può avere una conoscenza base della tecnologia Koiba Corp?
Tutti i personaggi su Yuzu hanno una conoscenza semplice e basilare della tecnologia Koiba Corp. La Koiba Corporation è famosa in tutto il globo terracqueo per la sua produzione tecnologica e per la sua innovazione tecnica, come, tuttavia, questa funzioni nello specifico è appannaggio solo ed esclusivo dei Corporati Koiba Corp e limitatamente al ruolo che essi ricoprono.

- Il mio personaggio può avere una conoscenza base delle protesi di enhancement di produzione Koiba Corp?
Le protesi di enhancement sono commercializzate sul mercato, pertanto tutti conoscono l'esistenza di tali protesi e la maggior parte delle loro funzioni, in quanto esse sono regolarmente pubblicizzate. Il principio secondo cui ogni protesi funziona, invece, è appannaggio esclusivo del corporati della Koiba Corporation nei limiti imposti dal loro ruolo.

- Il mio personaggio può avere una conoscenza delle skill occulte della sua razza?
Il personaggio può avere la concezione che esistano poteri occulti particolari vincolati alla razza di appartenenza, ma quali siano questi nello specifico, come funzionino, e che effetti abbiano, a meno che non ne abbia avuto conoscenza direttamente on-game, non ha modo di saperlo. Come anticipato nelle sezioni dedicate all'occulto, a livello di ambientazione, le conoscenze specifiche vengono tramandate oralmente o attraverso i mezzi scritti, ristrettamente ad una congrega o ad una setta di occultisti.

- Il mio personaggio sa cos'è l'aura?
Tutti i personaggi su Yuzu sanno che la manifestazione tangibile dell'energia occulta e delle protesi enhancement parimenti è data dalla sensazione di euforia o di disagio che la vicinanza a questa fonte crea in loro.
Pertanto, sì, il personaggio, percependo tale sensazione, può sapere che chi ha davanti sia un'occultista o un tecnocrate.

- Il mio personaggio sa cosa sono i portali?
Tutti i personaggi su Yuzu hanno potenzialmente la medesima conoscenza dei portali: sanno che la fisica e la scienza più in generale non ha ancora spiegato come questi si verifichino e perché si verifichino. Conoscono le ipotesi più accreditate che vogliono che essi siano un "affaccio" su di un universo alternativo, ma è nozione comune che essi non siano attraversabili, e che, viceversa da questi possano solo "venir fuori" dei kaiju/famigli.
Nota bene: che la frequenza sempre più serrata di apertura dei portali sia dovuta all'inquinamento è una teoria mai provata dalla scienza.
Nota bene: che l'energia occulta derivi dai portali è un'ipotesi, avvalorata da diverse teorie e per questo creduta valida, ma mai provata dalla scienza.

- Il mio personaggio sa che intraprendendo il percorso occulto potrà diventare un Famiglio?
E' conoscenza comune a tutti che alcuni esseri terrestri, perseguendo la via dell'occulto, siano poi evoluti alla razza di Famiglio, tuttavia, nessuno ne ha mai tratto una regola da tale avvenimento, e la reale causa scatenante di una simile trasformazione è ancora sconosciuta.

- Il mio personaggio sa cosa sono i domini elementali?
E' conoscenza comune a tutti che alcuni occultisti siano riusciti a dominare gli elementi e a piegare il potere di essi alla propria volontà. La maniera in cui questo sia avvenuto non sembra, tuttavia, sottostare ad alcuna legge particolare, né ad una regola diffusa o tramandata.



---


PROTESI BASE DEL PERSONAGGIO

E' possibile per qualsiasi personaggio appena iscritto fare richiesta per una (massimo due) protesi base Koiba Corporation.
Le protesi base non danno alcun tipo di bonus caratteristica, né incentivo a livello di gioco, ma forniscono il personaggio del bonus narrativo di non poter sentire dolore all'arto o all'organo sostituito.
Non sono né più pesanti, né più resistenti, né più dure o durature di una qualsiasi altra naturale parte del cropo.
Analogamente, reagiscono agli agenti esterni esattamente come una parte del corpo umano.
Sono, ovviamente, idrorepellenti, l'unico modo per distinguerle da una parte organica del corpo umano è la scocca metallica che le riveste.

Per richiedere una (o due) protesi base è necessario contattare la Gestione all'iscrizione.

Per poter ricevere una protesi base (indipendentemente dal numero) è necessario rinunciare ai bonus caratteristica previsti per la propria razza. L'abilità di razza rimane invece invariata.



---


FATTO QUESTO, COME PROCEDO?

Se ti sei posto le domande giuste e ti sei anche dato le risposte giuste seguendo questa parte del regolamento, allora sei pronto a giocare!

Se tuttavia ti serve un'idea un po' più ampia del gioco che possiamo offrirti qui su Yuzu, il suggerimento che ti diamo e di continuare la lettura approfondita del regolamento - che, lo diciamo - va comunque letto integralmente a prescindere da tutto.

Hai diverse scelte che puoi fare all'interno del panorama di gioco, prima di tutto, incontrerai i capitoli dedicati al "PERCORSO OCCULTO" ed al "PERCORSO TECNOLOGICO". Quindi, potresti chiederti se il tuo personaggio propenda più per una branca o più per un'altra. Non è necessario che tu risponda subito, non è una scelta obbligatoria, ed anzi, potrai farla anche molto avanti nel tuo gioco.

Potresti anche voler dare un'occhiata al "GIOCO DI CORP", vedere che cosa possono offrirti le Corporazioni presenti a Yuzu e se forse il tuo personaggio potrebbe essere un buon corporato.

O magari, potrebbe interessarti il capitolo sul "GIOCO CRIMINALE", che costituisce un'unicità come percorso giocabile per via dei tanti piccoli discrimini che questa tipologia di percorso porta con sé.

Se non sei ancora soddisfatto e vuoi approfondire ancora meglio tutte le possibilità che possiamo offrirti, allora anche il "GIOCO DI GILDA" ti potrebbe tornare utile, così come il "GIOCO DI ATTIVITA'" o il "GIOCO SCOLASTICO".