Sistema di corp

Le Corporazioni sono gruppi di gioco preesistenti e sanciti dalla Gestione presenti all'interno del gioco.
Le Corporazioni sono tali e sono legittimate in termini off dal ruolo imprescindibile e fondamentale che rivestono all'interno dell'ambiente di land.
Il requisito fondamentale di una Corporazione, infatti, è che si occupi di funzioni uniche all'interno di specifici settori della land, per portare avanti il gioco di tutti.

Le Corporazioni, dato il loro status, godono di diritti e privilegi.
Alla stessa maniera hanno però specifici doveri nei confronti della Gestione e dell'utenza.

Ogni Corporazione dispone di una gerarchia e di uno statuto, i quali sanciscono i doveri, gli obiettivi ed il tipo di gioco che la Corporazione offre e attraverso il quale si struttura.

Far parte di una Corporazione è equiparabile all'impiego.
Pertanto, tutti i membri "corporati" percepiscono uno stipendio specifico on-game per il ruolo che ricoprono.
Lo status di doppio impiego può coesistere con lo status di corporato nei limiti specificati da ogni singolo statuto di Corporazione.
Analogamente, lo status di gildato può coesistere con lo status di corporato nei medesimi limiti espressi dallo statuto di Corporazione.

In nessun modo l'allineamento di un personaggio (parametro, tra l'altro, non esplicitato all'interno del gioco) può impedire l'assunzione a Corporato, salvo motivi on-game portati avanti dal Capocorporazione.
Il concetto di allineamento (negativo, positivo o neutro che sia) all'interno di Yuzu è comunque soggettivo.
Anche dove le Corporazioni vengono definite in queste tre tipologie, esse definiscono solo le funzioni base che le Corporazioni devono garantire all'utenza. L'effettivo allineamento di ciascuna Corporazione è dato dalla volontà e dal gioco dei suo corporati.
Esempio: anche se la Yuzu Metropolitan Police è una Corporazione "positiva", se la maggior parte dei suoi corporati è costituita da poliziotti corrotti, l'allineamento del gioco della Corporazione sarà ovviamente negativo.



---


Corp disponibili

La Gestione si riserva il diritto di modificare questa lista ad ogni modifica ed aggiunta dovesse avvenire all’interno della land.

Corpo Medico: il Corpo Medico ha lo stato inalienabile di Corporazione, in quanto gruppo di gioco fondamentale al corretto svolgimento dell’on-game all’interno della land. Il Corpo Medico ha i privilegi, oltre che doveri, sulle Cure all’interno di Yuzu, ed è l’unico gruppo di gioco, così come i suoi membri sono gli unici in quanto personaggi, ad aver accesso ai privilegi di Cure chirurgiche nei confronti degli altri personaggi.
Capocorporazione: Joy J. Enny (PNG)

Yuzu Metropolitan Police: abbreviata in YMP, ha lo stato inalienabile di Corporazione, poiché a Yuzu ricopre ruolo di Gendarmeria e dunque rappresenta anche l’esercito ufficiale del Distretto Metropolitano. La Polizia ha il privilegio dell’uso legittimo della forza nei confronti degli altri personaggi, pertanto potrà procedere con eventuali arresti, accuse e messe in stato di fermo dei personaggi.
Caporcorporazione: Ray F. Bentley (PNG)

Koiba Corporation: la Koiba Corporation ha lo stato inalienabile di Corporazione, poiché è l’unica azienda che nell’universo di Yuzu si occupa della produzione di energia pulita nel Distretto Metropolitano, la produzione di protesi base ed enhancement world-wide, oltre che la produzione di specifiche tecnologie capaci di inibire l’Aura e l’Occulto.
Capocorporazione: Seth K. Koiba (PNG)



---


Accedere ad una corp

Per fare richiesta di accesso ad una Corporazione è necessario:
- Aver giocato in land per almeno tre settimane
- Contattare un membro della Gestione

Per accedere ad una Corporazione è necessario rispettare i requisit di ingresso off-game sanciti all'interno di ciascuno statuto.
I requisit on-game, invece, indicati all'interno degli stessi sono soggetti al gioco interno alla land. Si tratta di requisiti preferenziali che non costituiscono alcun vincolo che limiti altrimenti l'accesso di un personaggio.

Perché l'accesso ad una Corporazione venga sancito anche a livello on-game sarà sempre necessario giocare un colloquio con il Capocorporazione o con l'eventuale addetto alle assunzioni di ciascuna Corporazione.

Nessun personaggio può essere corporato in più di una Corporazione.

Nota bene: nel caso di un utente in possesso di due o più personaggi, non sarà possibile corporare un personaggio all'interno della Yuzu Metropolitan Police, se uno degli altri personaggi in suo possesso è gildato in una Gilda di stampo criminale.



---


Gioco di Corp

Il gioco di Corporazione si può declinare in molti modi, a partire dai doveri che ciascun corporato ha nei riguardi dell'intera utenza e della Gestione.

I doveri di ciascuna Corporazione variano a seconda della Corporazione di riferimento.
Universalmente valido, però, a prescindere dalle funzioni che ciascuna Corporazione svolge, è la necessità di mettere il gioco per e verso l'utenza al primo posto.

Le singole mansioni di ciascun corporato sono definite dal ruolo rivestito all'interno del gruppo di gioco, oltre che da tutte le mansioni attribuite personalmente dal Capocorporazione.

Esitazione del gioco di Corporazione
Ciascun Corporato ha l'obbligo, nello svolgimento delle mansioni previste dal suo ruolo, di lasciare tracciatura ed esito delle giocate di Corporazione svolte all'interno delle sezioni dedicate del forum.
( Bachehe corporazione > Corpo Medico/Koiba Corporation/Yuzu Metropolitan Police )

Promozione di ruolo all'interno di una Corporazione
Per qualsiasi personaggio corporato è possibile scalare l'intera piramide di Corporazione.
Il ruolo di Capocorporazione è temporaneamente ricoperto da PNG gestionali, ma in qualsiasi momento durante il gioco tale ruolo potrà essere rivestito da un regolare utente che abbia ricevuto sufficienti promozioni per arrivare al ruolo di Capocorp.
Nota bene: esiste un'eccezione, però, costituita dalla Koiba Corporation. In nessun caso il ruolo di Seth K. Koiba potrà essere sostituito da un personaggio giocante. Esiste tuttavia il ruolo di "Dirigente" all'interno della stessa, equiparato al ruolo di Capocorporazione.

Diritti di narrazione da parte di un Capocorporazione
I Capicorporazione godono di privilegi di narrazione sia nei confronti dei loro Corporati, che nei confronti dell'utenza tutta.
I diritti di narrazione di un Capocorporazione sono tuttavia limitati all'ambito circoscritto in cui la Corporazione stessa si muove ed in nessun caso un Capocorporazione potrà muovere PNG di ambient in maniera ostile verso il resto dell'utenza o i suoi corporati.



---


Legami con le corp

Non è possibile attribuire da background al proprio personaggio alcun legame con le Corporazioni esistenti che possa fornire un qualche vantaggio di natura on-game.
Questo vale per eventuali legami diretti del personaggio con la Corporazione.
Per eventuali legami con PNG inseriti nella Corporazione.
O per eventuali PNG del personaggio legati da background alla Corporazione.
(Per maggiori informazioni sull'argomento: Per iniziare > Creazione del personaggio > Background del personaggio)

Esulano, ovviamente, in quanto parte integrante dell'on-game, tutti i legami da background o nati in gioco con altri personaggi giocanti e corporati.



---


Creazione di una corp

Nessuna Corporazione proposta dall'utenza può essere creata da zero, avente già lo stato inalienabile, i diritti, i privilegi ed i doveri previsti per le Corporazioni.

E' tuttavia possibile per qualsiasi Gilda evolvere allo stato di Corporazione davanti all'evidenza del gioco apportato in on-game, delle funzioni ed i benefici offerti all'utenza e dalla necessità della stessa a sviluppare il tipo di gioco proposto dai gildati.

Sarà compito della Gestione proporre ed evolgere una Gilda allo stato di Corporazione.

Nota bene: in favore della natura propria del settore criminale, nessuna Gilda di stampo criminale potrà mai evolvere allo stato di Gilda.
(Per maggiori informazioni sull'argomento: Sviluppo > Gioco criminale)